|

Andrea Togni partecipa ad “Amici”

Andrea Togni

Andrea Togni, artista e direttore dell’Accademia d’Arte Circense di Verona, sabato in prima serata si esibisce nel talent show dei grandi ascolti, che continua ad elettrizzare milioni di giovani (è appena uscita anche la compilation “Amici 2012”) e che si prepara al gran trionfo del 18 e 19 maggio per le finali all’Arena di Verona. Proprio così, Andrea Togni varca l’immenso studio televisivo di Amici creatura di Maria De Filippi, su Canale 5, con la sua performance forse più suggestiva, quella della luna, che con l’organizzazione di Circo e Dintorni di Alessandro Serena ha portato in numerose piazze italiane, appena presentato nella splendida piazza di Faenza sopra un edificio alto 30 metri così come in piazza Maggiore a Bologna e altrove. E proprio Circo e Dintorni, che collabora da qualche tempo con Fascino, la società che produce Amici ed altri importanti programmi televisivi, ha suggerito di inserire Andrea Togni fra le esibizioni artistiche di una serata che si preannuncia esplosiva, sia per le sfide (Emma, Alessandra, Marco e Pierdavide a confronto) e sia per gli ospiti: a comporre la giuria esterna, Geppi Cucciari, Gerry Scotti e Maurizio Costanzo, e torna il comico Enrico Brignano.
Andrea Togni insieme alla sua inseparabile luna, farà vedere eleganza e forza durante l’esibizione canora di uno dei cantanti di Amici, e sull’abbinamento per ora manteniamo il riserbo.
Dopo Italia’s Got Talent che ha visto misurarsi numerosi talenti espressione dell’arte della pista (e alcuni proprio provenienti dall’Accademia veronese), anche lo show televisivo di maggior successo ha deciso di utilizzare il circo per dare un tocco di classe e magia al piatto forte del format incentrato sul canto e il ballo. E nel caso di Andrea Togni i giurati dovranno resistere al rischio di farsi distrarre dall’artista appeso alla luna per non perdere la concentrazione sulla esibizione canora.
Andrea Togni, enfant prodige di una delle famiglie circensi più prestigiose d’Italia, non è solo l’autore di nuove creazioni come quella alla Mezza Luna e dell’Uomo bandiera, ma ha realizzato un numero che negli ultimi anni sembrava di esclusivo appannaggio degli artisti russi, quello delle prese aeree ad un tessuto. Andrea è stato in passato un ottimo catcher di troupe di trapezio volante, ed anche per questo ha sviluppato un fisico che gli permette di eseguire i più complicati esercizi della disciplina con uno stile molto personale. I frutti della sua arte li ha portati in giro nel mondo, non solo nei circhi e teatri di varietà, ma pure in grandi spettacoli all’aperto nelle più belle piazze di Italia con Circo e Dintorni.
Figlio di Bruno Togni, artista e direttore di circo, e di Renata Mayhofer, ballerina acrobatica tedesca, nel 1987 conosce Katherine Coll, ballerina anch’essa, uscita dal college di Performing Arts e approdata al Circo Americano per far parte del corpo di ballo. Andrea e Kate si sposano a Roma l’8 gennaio 1994 ed ora sono i genitori di due bellissimi bambini, Michael e Dario. Andrea acquisisce una formazione di base iniziando ad esercitarsi da giovanissimo, poi sul cavallo, con gli elefanti, alla bascula, sugli anelli, trampolino elastico e trapezio. Questo gli ha permesso di diventare un artista completo e di potersi specializzare in seguito sull’attrazione che più gli piace, il trapezio. A 14 anni inizia a presentarsi regolarmente davanti al pubblico con i Togni Maryleen Flyers, una fusione di doppi volanti tra i giovani Togni ed un famoso gruppo di volanti sudafricani guidati dal Maestro Lee. Oltre che come artista, Andrea, si distingue anche per le sue doti creative diventando presto, assieme a suo cugino, direttore artistico oltre che del Circo Americano, anche del prestigioso Festival di Monte Carlo nel 1987, 1988 e 1989. Nel 1990 e 1991 è scritturato assieme alla famiglia in tutta America con il mitico Ringling Bros. and Barnum & Bailey. Ma la passione per volare non lo abbandona mai e così sfrutta tutta la forza fisica e la tecnica mascherata dall’eleganza della coreografia e dei movimenti sapientemente coreografati da sua moglie e viene fuori una versione moderna e raffinata del numero delle prese aeree ad un tessuto. Da qualche anno dirige la fucina dei giovani talenti del circo italiano, l’Accademia d’Arte Circense, per la quale contribuisce anche a creare numeri particolari per gli allievi.
L’appuntamento sabato alle 21.10 su Canale 5.

Short URL: https://www.circo.it/?p=18963

Comments are closed

Archives

Comments recenti