Sono nati i primi Comitati di resistenza democratica per la difesa del circo classico con animali. Uno è intitolato al mitico Nando Orfei e l’altro prende il nome dalla Città di Milazzo. Entrambi hanno già aperto anche la pagina facebook.
C’è grande mobilitazione nel mondo del circo e vari altri Comitati stanno costituendosi e sono pronti ad operare.
Fra questi, ce n’è uno particolarmente significativo perché prende il nome del grande e indimenticato Giuliano Gemma. Ad annunciarlo è la figlia Vera sulla sua pagina facebook: “A seguito di un cordiale colloquio con Antonio Buccioni e con l’adesione entusiastica di mia sorella Giuliana, sono lieta di annunciare che nei prossimi giorni darò vita al “Comitato di Resistenza Democratica per la difesa del Circo Classico GIULIANO GEMMA”, volendo con ciò sostenere e supportare la lotta difficile che gli amici Circensi hanno intrapreso a tutela della loro storia, della loro tradizione, del loro lavoro. Auspico che da ogni parte d’Italia, liberi cittadini si organizzino in tal senso dando vita a Comitati locali che possano ben dimostrare, ad una classe politica superficiale e distratta, quanto sia radicato nel Popolo Italiano l’amore per il Circo Classico, con la qualificante presenza degli animali”.
Ricordiamo le modalità di costituzione dei Comitati e invitiamo tutti ad impegnarsi nella difesa del circo classico con animali.