Dopo l’annuncio della mobilitazione generale in ordine al Ddl Franceschini e, in particolare, alla costituzione dei Comitati di resistenza democratica per la difesa del Circo classico con animali, si ritiene opportuno chiarire – aderendo a numerose richieste pervenute in tal senso – le modalità pratiche di formazione di questi gruppi organizzati.
1) I Comitati di resistenza democratica per la difesa del Circo classico con animali sono aperti a tutti e formati da liberi cittadini amanti del circo o più semplicemente tenaci assertori dell’esigenza di garanzia delle libertà costituzionalmente previste;
2) Un Comitato è formato da almeno 5 persone (numero minimo);
3) La nascita dei Comitati deve essere ratificata dal verbale (ad uso interno) di costituzione e di nomina di un coordinatore;
Schema di verbale:
Il giorno……………. (data) in …………….. (luogo), si sono riuniti ……… (elenco presenti) per la costituzione del Comitato di resistenza democratica per la difesa del Circo classico con animali denominato…………… (specificare la denominazione scelta) ed hanno deciso di nominare ……………. (nome e cognome) nel ruolo di coordinatore del Comitato.
Data…….. Firma coordinatore ………..
4) Ogni Comitato deve darsi una denominazione specifica a scelta (Esempi: quella del paese nel quale opera, di un artista famoso, nome di fantasia o altro). Il nome del Comitato sarà quindi composto da Comitato di resistenza democratica per la difesa del Circo classico con animali “nome scelto”
5) Ogni Comitato sarà collegato ad una pagina Facebook allo scopo di raccogliere adesioni e veicolare contenuti;
6) La nascita dei Comitati deve essere comunicata all’Ente Nazionale Circhi – ad uno degli indirizzi sottoelencati – che avrà cura di coordinare, circuitare ed informare su ogni iniziativa intrapresa tutti i Comitati operanti:
segreteria@circo.it
redazione@circo.it
Tel. 045.500682 segreteria operativa Ente Nazionale Circhi
Tel. 06.884731 Agis-Presidenza Ente Nazionale Circhi