Skip to content Skip to footer

Reintrodotti i consumi a forfait senza obbligo di misura

Con deliberazione-19-luglio-2012 (294/2012/R/EEL), l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha sospeso l’applicazione del punto 2 della deliberazione 38/2012/R/EEL, del 9 febbraio scorso, in materia di obblighi di misura dei consumi, di cui avevamo dato ampia informazione. Il punto 2 stabiliva che “restano in ogni caso in vigore gli obblighi di misura dei consumi, che vengono rilevati e resi disponibili ai clienti finali”. Fino al 31 dicembre 2012, fa invece sapere l’Autorità, “la determinazione del consumo relativo alle forniture per usi di abitazione alimentate mediante connessioni temporanee viene effettuato a forfait, senza che siano previsti obblighi di misura”.
L’Autorità sta inoltre effettuando valutazioni al fine di presentare “una segnalazione in materia di estensione dei meccanismi di tutela previsti per le famiglie in stato di disagio economico a beneficio delle utenze per usi domestici con connessione temporanee, con particolare riferimento a quelle utenze che per ragioni di natura storica e culturale vivono in installazioni mobili”.
Lo scorso maggio il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, aveva scritto all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, segnalando “problematiche applicative della Deliberazione 38/2012/R/EEL, relativa al calcolo forfetario dei consumi delle carovane abitazione delle imprese circensi”. Uno scoglio importante è stato superato.
Per i circhi associati all’ENC la documentazione (corrispettivi di connessione, prestazioni per forniture, ecc.) può essere richiesta alla segreteria di Verona.