Skip to content Skip to footer

Monte Carlo: il programma completo del 35esimo


Si avvicina lo start up della 35 esima edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, al quale abbiamo dedicato pochi giorni fa un ampio servizio, ed ecco pronto il programma completo. Cominciamo però dalla giuria, che avrà il difficile compito di assegnare i prestigiosi Clown. A presiederla c’è ovviamente la principessa Stéphanie di Monaco, attorniata da alcune personalità del mondo del circo: M. Tadashi Kinoshita (Giappone), direttore del Kinoshita Circus, M. Henk Van der Meijden (Olanda), direttore dello Stardust Circus International, M. Roland Mack (Germania), direttore dell’Europa Park, M. Martin Lacey Senior (Gran Bretagna), direttore del Great British Circus, M. YU Yigang (Cina), direttore dello Shanghai Circus World e Madame Valentina Savina (Russia), direttrice della Scuola del Circo di Mosca.
La pista dello chapiteau di Fontvieille si apre il 20 gennaio con questo programma. Flavio Togni con cinque numeri diversi che vedono protagonisti gli animali: sedici cavalli in libertà, un numero di Alta Scuola ed uno libero in cui i cavalli avranno per partner dei cammelli. “Il signore degli animali”, così è stato ribattezzato Flavio Togni a Monte Carlo, presenta anche le sue cinque tigri bianche, dorate o albicocca, e cinque elefanti.
Bello Nock con vari numeri comici (trampolino, bungee, ruota della morte più un numero folkloristico con delle vacche). Si passa poi al russo Andrey Romanosvki, contorsionista, e per i colori della Germania la Troupe Weisheit, che presenta il “cirque à l’ancienne” e i funamboli a grande altezza. 
Ancora Russia, stavolta con le pertiche e i sei elementi di The Strangers, prima di passare a Les Pompiers de Paris, due numeri di sbarre parallele e salti con un vero e proprio esercito in pista: 40 artisti. A seguire,  Valérie con la Ruota Cyr (Canada) e ancora russi: la Troupe Vorobiev all’altalena russa (dieci persone) e due Troupes di Circ & Variete Globus: un numero aereo con nove tessuti e uno aereo con sette globi e venti artiste dalla Romania. Il cartellone è ancora ricco. Pavel Roujilo, giocoliere russo, altri due italiani, i Royal Brothers (equilibristi), la Troupe Khubaev, sette acrobati dalla Russia, il numero aereo Super Silva (Brasile), i comici Anton et Victor Franke (Russia), la Troupe The White Birds (sette trapezisti dal Kazakhstan), e infine la Troupe de Dalian (8 artiste cinesi sulla bicicletta), Roman Khaperskiy (equilibrista russo), la Troupe du Drapeau (equilibrismo su ampolle, undici artiste dalla Cina) e Enfants d’Izhesk, acrobati ancora dalla Russia.