Il ministero per i Beni culturali, Direzione generale Spettacolo dal Vivo, rende noto che con Decreto Ministeriale 3 agosto 2010, i termini di presentazione delle domande di contributo vengono unificati e fissati al 31 gennaio per tutti i settori dello spettacolo dal vivo.
Si precisa tuttavia che per i settori circense e dello spettacolo viaggiante, per le seguenti tipologie di contributo restano vigenti i termini previsti dal D.M. 20/11/2007:
– contributi per acquisti dello spettacolo viaggiante (art.14), anno 2013: domande dal 1 gennaio al 31 ottobre 2013;
– contributi per evento fortuito (art.12), per entrambi i settori, entro 60 giorni dalla data dell’evento e comunque entro 60 giorni dal 1 gennaio dell’anno successivo;
– contributi per difficoltà di gestione (art.13) per entrambi i settori: entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello cui si riferisce il contributo.
Dalle ore 12.00 di del 28 dicembre 2012 è possibile presentare l’istanza on line di contributo 2013. A questo proposito il ministero precisa che è obbligatoria, al fine dell’inoltro della domanda online, l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Il titolare della casella PEC deve essere l’Organismo richiedente (ditta o associazione) e non una persona fisica.
Scadenza presentazione consuntivo 2012: 31 dicembre 2013
L’Amministrazione eroga contributi alle attività circensi e di spettacolo viaggiante classificate dall’art. 4 della Legge 18 marzo 1968, n. 337.
Gli stanziamenti statali sono previsti per sovvenzionare la produzione di spettacoli circensi da realizzare in Italia o all’estero, la strutturazione di aree attrezzate per l’esercizio dell’attività circense, i danni causati da eventi fortuiti, situazioni di difficoltà di gestione, l’acquisto d’impianti, macchinari e attrezzature, le iniziative promozionali, assistenziali o educative.
In particolare, ai sensi del vigente Decreto Ministeriale 20 novembre 2007 che definisce criteri e modalità di erogazione dei contributi FUS in favore delle attività circensi e di spettacolo viaggiante, il Servizio eroga contributi per:
– l’attività circense in Italia (articolo 9)
– l’attività circense all’estero (articolo 10)
– strutturazione di aree attrezzate per l’esercizio dell’attività circense ( articolo 11)
– danni conseguenti ad evento fortuito (articolo 12)
– accertate difficoltà di gestione (articolo 13)
– acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature e beni strumentali ( articolo 15)
– iniziative promozionali, assistenziali ed educative (articolo 14)
Ai fini dell’ammissione a contributo per attività circense è necessario aver svolto l’attività stessa per almeno 3 anni, aver effettuato almeno 150 spettacoli nel biennio 2011-2012, effettuare nel 2013 almeno 150 spettacoli, utilizzare continuativamente almeno 8 addetti (dipendenti o iscritti nello stato di famiglia).
Per i contributi per acquisto è assolutamente necessario trasmettere con la domanda i preventivi di spesa rilasciati dalle ditte fornitrici.
I contributi sono assegnati sulla base di una valutazione quantitativa effettuata applicando i parametri, fissati annualmente, ai costi specificati per ciascun tipo di contributo, e sono correlati alle voci di costo previste nel preventivo finanziario presentato dai soggetti richiedenti.
Solo per l’attività di spettacolo circense, in Italia e all’estero, e per le iniziative promozionali ed educative, la quantificazione delle risorse da assegnare viene effettuata anche sulla base di una valutazione qualitativa.