Skip to content Skip to footer

Il funambolo sospeso fra due mongolfiere

Dawa Zi
Un’altra impresa storica viene regalata al mondo da un funambolo. Si è svolta in Cina ed ha avuto anche momenti di paura, quando Dawa Zi è scivolato sulla fune, alla quale si è poi aggrappato con le mani, lasciando cadere l’asta lunga 15 metri che lo bilanciava nel vuoto. Poi ha però ripreso il suo cammino a 200 metri d’altezza ed ha portato a termine la traversata. La notizia ha già fatto il giro delle Tv di mezzo mondo, sia perché ad unire la fune erano due mongolfiere mantenute alla stessa altezza e anche perché il funambolo ha raggiunto in questo modo il suo quarto guinness.
Ecco alcune immagini, davvero emozionanti.
La Cina non è nuova a queste imprese perché il funambolismo rappresenta nel paese del Dragone un’antichissima arte popolare. Un altro funambolo, Adili Wuxieur, uno dei più quotati al mondo, ha anche camminato sopra le cascate del Niagara.
Un altro nome mitico in questo ambiente è quello di Samat Hasan, 26 anni, di professione stuntman, che nel 2009 ha lasciato tutti a bocca aperta arrampicandosi per 700 metri su una fune di 3 centimetri di diametro, con una pendenza media del 39 per cento, tra due versanti di una valle a Zhangjiaji, nella provincia dello Hunan. Per farlo Hasan ha utilizzato un paio di scarpe di gomma speciali che l’hanno aiutato a non scivolare, ma al di là di quello che aveva ai piedi, a fare la differenza è stata la grande abilità e lo sprezzo del pericolo.
In Italia l’ultimo spettacolo di equilibrio fra le nuvole l’ha dato Andrea Loreni, che lo scorso giugno ha agguantato il record italiano camminando fra i castelli di Penna e Billi a 90 metri d’altezza.