Skip to content Skip to footer

Grande successo dell’iniziativa “il Circo abbraccia il popolo”

Foto Stefania Ciocca
Foto Stefania Ciocca
Tantissima gente è accorsa sabato alla iniziativa tendoni aperti, il circo abbraccia il popolo. Da nord a sud del nostro Paese, tutti i circhi hanno ricevuto la visita di numerose famiglie, in molti casi anche giovani coppie con bambini che non si erano mai recate al circo e che dopo aver visto i parchi animali hanno salutato il personale dei circhi con un caloroso “arrivederci” per assistere allo spettacolo. Una ulteriore conferma di come il circo coi suoi animali sappia instaurare subito un autentico feeling con la gente, mostrandosi per ciò che è, una comunità di vita e di lavoro che tiene felicemente insieme uomini e animali, arte e tradizione, fedi e razze.
Flavio Togni (fotografia di Stefania Ciocca)
Flavio Togni (fotografia di Stefania Ciocca)
Significativo anche il parallelo con l’attività svolta in contemporanea dalla Lav. Mentre quest’ultima è scesa nelle piazze per raccogliere firme e denaro (attraverso le uova di Pasqua) e per l’ennesima campagna di odio contro i circhi, chiedendo di azzerare il finanziamento pubblico ai circhi (entro 3 anni) ma al contempo reclamando sostegno “ai centri di accoglienza che ospitano animali” e per crearne di nuovi per infilarci dentro gli animali sottratti ai circhi, che poi saranno gestiti dalla Lav, i circhi hanno semplicemente detto: venite e vedete.
Patetico e scontato l’atteggiamento dei media, che hanno sistematicamente “pompato” l’iniziativa della Lav, ignorando, con poche lodevoli eccezioni, l’evento “tendoni aperti”, che pure era stato segnalato ai media nazionali. Ma tant’è. Il popolo sovrano sta col circo. Combattiamo con la mazzafionda contro le bombe atomiche, solo che talvolta tra Davide e Golia…
Serriamo le fila e il 26 marzo non facciamo mancare la nostra presenza e le nostre idee all’Assemblea generale dell’Ente Nazionale Circhi, aperta al contributo di tutti.