|

“Gli ‘esperti’ che parlano di animali nei circhi hanno mai visto una tigre, un leone o un elefante da vicino?”

Proseguiamo (ieri abbiamo aperto con il Dr. Ettore Paladino) con questo intervento del Dr. Maurizio Chiesa, la pubblicazione delle prese di posizione dei medici veterinari competenti in materia di circhi e animali trasmesse alla sen. Montevecchi.

Gent.ma Sen. Montevecchi,
La prego di leggere attentamente queste poche righe.
Mi chiamo Maurizio Chiesa sono stato e sono, molto umilmente, il Medico Veterinario per decenni responsabile degli animali di alcune delle famiglie circensi più importanti in Italia, ed ho svolto e svolgo la mia professione negli stessi ambiti in giro per l’Europa. Non solo. Sono anche Medico umano avendo conseguito anche una Laurea in Medicina e Chirurgia.
Credo di avere competenze circa la questione della salute e benessere animale in generale, dell’interazione uomo animale e segnatamente di quelli cosiddetti “selvatici” nei parchi e nelle mostre viaggianti.
Ho seguito con attenzione i lavori della 7° Commissione Permanente circa la discussione sul FUS, sino alle audizioni di “esperti” che esternano in materia di benessere animale, compresi, tristemente, quelli di alcuni organi del mondo veterinario; una sola parola, vergogna!
Mi domando come si possa al Senato della Repubblica Italiana disquisire di argomenti così delicati senza averne l’opportuna competenza!
Mi domando se Lei, Senatrice, sia cosciente di essere bersaglio di informazioni incredibilmente errate, lontane dalla realtà dei fatti, vergognosamente manipolate, mi domando se anche uno solo degli attori che ho visto in azione nell’intento di convincere l’auditore delle proprie teorie (perché solo di teorie si tratta) abbia mai visto una tigre, un leone od un elefante da vicino.
Mi domando se Lei, Senatrice, sia a conoscenza del lavoro fatto e pubblicato dal sottoscritto e da altri due scienziati (Prof. Cocco e Prof. Ruggiero) circa la veridicità (quella seria!) dello stato di benessere o meno degli animali nei circhi, che ripropone per altro risultati di altrettanti lavori fatti in tutto il mondo, lavori seri! Non manipolati.
Mi domando ancora, Senatrice, se Lei intenda dar seguito ad esternazioni che Le sono state passate, in alcuni casi assolutamente ridicole, oppure intenda fermarsi ad ascoltare chi, in merito a questi animali abbia studiato veramente, lavorato in ricerca, privo di alcun interesse, mi ripeto, privo di alcun interesse, politico od economico, descrivendo la realtà dei fatti, la verità! Onorando così il Suo ruolo e, mi permetta, il credo del Movimento al quale Lei, Senatrice, appartiene e che mi sembra desideri fare delle cose giuste, dello smascherare i furbi e coloro che si muovono per meri interessi, la propria bandiera.
Per tutto questo, se desiderasse, sono a Sua disposizione.
Con osservanza,

Chiesa Dr. Maurizio (Med.Vet, Med Chir.)

Short URL: https://www.circo.it/?p=42961

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...