|

Anche il Circo all’ultimo saluto a Giuliano Gemma

funerali-giuliano-gemmaC’erano anche il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, e una corona di fiori della famiglia di Enis Togni, questa mattina ai funerali di Giuliano Gemma, morto in un incidente automobilistico all’età di 75 anni. E in tanti avevano voluto stare vicini a Gemma anche nella camera ardente allestita in Campidoglio, perché, come ha detto Nino Benvenuti, “Giuliano ha amato il popolo come si può amare con un cuore grande come il suo”. E Ninetto Davoli: “Se nè andato via un uomo vero, verace, pulito, onesto”.
Una marea di gente commossa e tanti attori, registi, politici, personaggi dello spettacolo, dentro e fuori la chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Si sono visti i colleghi e amici di una vita del grande attore, Nino Benvenuti (legatissimo a Gemma, ha abbracciato a lungo la bara), Ursula Andress, Bud Spencer, Terence Hill, Leopoldo Mastelloni, Zeudi Araia, Giuliano Montaldo (che ha anche letto la preghiera degli artisti), Fabio Testi, Franco Nero, Barbara Bouchet, Philippe Leroy, e poi Walter Veltroni, Francesco Rutelli e tanti altri.

Giuliano Gemma, al circo Americano (foto archivio famiglia Enis Togni/Circo Americano)

Giuliano Gemma al circo Americano (foto archivio famiglia Enis Togni/Circo Americano)

All’uscita del feretro – portato a spalla dai Vigili del Fuoco, corpo nel quale Gemma fece il servizio militare – le musiche di Una pistola per Ringo composte da Ennio Morricone e a molti è venuto un nodo alla gola e sono partiti gli applausi. Composte e ancora più strette vicine a Giuliano, le figlie Vera e Giuliana e la moglie Baba Richerme. Spiccava un cartello scritto a mano: “Giuliano, andrai dai grandi come te, ciao”. E fra questi il Gringo ritroverà anche alcuni dei suoi più autentici amici del circo, che con Giuliano Gemma hanno condiviso esperienze indimenticabili nell’arco di oltre mezzo secolo. Forte è stato infatti il legame di Giuliano coi circensi, come abbiamo raccontato nel nostro servizio.

Short URL: https://www.circo.it/?p=32358

Comments are closed

Archives

Comments recenti