Skip to content Skip to footer

Water for elephants: suspense per il nuovo kolossal sul circo

Da mesi le foto di scena di Water For Elephants vengono fatte filtrare sapientemente per creare la suspense. L’ultima della serie è stata pubblicata dal magazine tedesco Bravo e ritrae i due protagonisti, giovani e belli, Robert Pattinson e Reese Witherspoon, in un languido sguardo che annuncia tenere effusioni amorose.
Sarà il nuovo kolossal sotto il tendone? Se così sarà dovrà vedersela con pellicole del calibro di Trapezio (con Burt Lancaster, Tony Curtis, Gina Lollobrigida), uscito nel 1956, e Il circo e la sua grande avventura (1965), per la regia di Henry Hathaway con Claudia Cardinale, Jhon Wayne, Rita Hayworth. Solo qualche precursore illustre.
Regista di Water For Elephants è Francis Lawrence, noto per film d’azione come Io sono leggenda e Constatine. La casa di produzione è la 20thCentury Fox e si prepara al grande lancio, che seguirà a ruota la ristampa del volume (in vendita dal prossimo marzo) di Sara Gruen dal quale il film è tratto. Nelle sale americane è infatti annunciato per il 15 aprile 2011, in Italia circa due settimane dopo, e la locandina si richiama alla copertina del libro, la tenda del circo Benzini Brothers & Co., con i primi piani dei tre personaggi principali: Jacob Jankowski (Robert Pattinson), Marlena (Reese Witherspoon) e August (Christoph Waltz).
Water For Elephants è la storia di Jacob Jankowski, un attempato veterinario che ricorda i tempi in cui lavorava in un circo itinerante negli anni della grande depressione americana. Jacob si prende cura degli animali in genere, ma la sua intesa maggiore è con Rosie, la simpatica elefantessa che ruba la limonata al pubblico del circo. Il responsabile degli animali è il rude August, marito della bella Marlena, ed è proprio di lei che Jacob-Robert si innamora pazzamente, con negative ripercussioni sul rapporto d’amicizia fra lui e August.
La storia di Jacob è di quelle che fanno breccia nel cuore di una ragazza: studente di veterinaria, perde entrambi i genitori in un incidente stradale e fra le tante conseguenza di questa tragedia, arriva anche la decisione di abbandonare gli studi e di unirsi al Benzini Brothers Most Spectacular Show on Earth, un circo che incontra per caso sul suo cammino.
Anche Marlene non deve faticare troppo per attirare l’attenzione su di sé: lascia tutti estasiati con i suoi numeri acrobatici ed equestri. E Jacob è il primo a subire il suo fascino.
Al botteghino delle scommesse si punta già a decifrare l’operazione che si nasconde dietro al kolossal: quale sarà il messaggio che uscirà dalle gesta del belloccio Jacob alle prese con il serraglio del circo? Si potrà leggere a favore della permanenza degli animali nel più grande spettacolo del mondo, o sarà invece un atto di condanna in linea col vento “animalista” che soffia sul pianeta? O forse l’amore avrà il sopravvento su tutto?