Questa la lettera che Vinicio Canestrelli Togni ha inviato al sindaco di Trani per smentire le accuse rivolte al circo dalla associazione animalista.
Con la presente, io sottoscritto Vinicio Canestrelli Togni, legale rappresentante del CIRCO LIDIA TOGNI, a seguito dell’ esposto mendace fatto dalla sig.ra Raffaella Merra dell’associazione animalista di Trani, volevo innanzitutto smentire quanto da lei esposto, in quanto ogni sua dichiarazione e’ priva di ogni fondamento poichè la signora Merra non ha nessuna prova di quanto esprime nel suo esposto, data che nessuno dell’associazione in questione ha fatto sopralluogo al circo e non ha avuto modo di poter visionare le effettive condizioni dei ricoveri dei nostri animali ed il modo col il quale sono tenuti.
A quanto su esposto, possiamo dimostrare quanto detto poichè proprio a Taranto abbiamo passato il controllo della Forestale ad ufficio ambiente il quale ha riscontrato un ottimo stato sia degli animali, che della misura regolamentari dei ricoveri, scuderie e spazi .
Sulla base dei severi controlli ai quali siamo sottoposti da parte delle autorità competenti, invitiamo le SS. VV. a venire di persona a controllare quanto da me esposto senza cadere nei pregiudizi che gli animalisti hanno nei confronti della nostra categoria senza considerare che ogni circo di categoria ha nei suoi interessi primari proprio il benessere degli animali al seguito.
In tanti anni abbiamo invitato civilmente a questi signori, a loro detta, amanti degli animali, a visitare i nostri zoo itineranti ma loro pieni di pregiudizi si ostinano sempre a fare esposti con false dichiarazioni e manifestazioni colorite poco costruttive nei confronti sia del pubblico che della categoria, per cui non si e’ mai riusciti a costruire un dialogo.
Al fine di poter appurare quanto detto Vi invito veramente e vivamente a visionare il mio circo ed i miei animali onde poter giudicare in prima persona e porre fine a questa polemica poco costruttiva nei confronti del pubblico che apprezza la nostra arte antica e culturale.
Per quanto riguarda le affissioni abbiamo tutte le autorizzazioni inerenti, abbiamo provveduto al pagamento dei diritti e per i cartelli posti sui pali garantiamo come già scritto sull’istanza di richiesta che verranno da noi rimossi l’ultimo giorno della nostra permanenza in Trani, sia perchè i suddetti cartelli hanno per noi un costo non indifferente e secondo motivo siamo un circo serio da 7 generazioni ed è nostro interesse non sporcare la città che ci ospita che tornerà ad ospitarci nel prossimo futuro.
Certo di un vostro riscontro ed una vostra visita Vi ringrazio per l’attenzione e porgo distinti ossequi.
Vinicio Togni Canestrelli
LIDIA TOGNI NEL MONDO