Skip to content Skip to footer

Un premio internazionale per il clown poeta Giovanni Giannuzzi

Papa Benedetto ammira sorpreso il modellino realizzato da Giovanni Giannuzzi (in una fotografia pubblicata dall’Osservatore Romano)
Giovanni Giannuzzi è ben noto nel mondo del circo. Non solo in quanto clown Scarabocchio, attualmente al circo Harryson, ma anche per la sua creatività poetica e per le sue ideazioni “artigianali” di oggetti simbolo della vita circense. E’ infatti autore di numerose poesie, raccolte anche in un volume che Giovanni ha omaggiato a varie personalità, compreso papa Francesco e Benedetto XVI, dal titolo “Un sorriso di vita”. A questa vena poetica ha aggiunto pregevoli lavori, anch’essi divenuti molto noti anche per i contesti nei quali sono stati esposti. Prima il modellino di circo che il primo dicembre 2012 fu esposto nell’aula Paolo VI e apprezzato da papa Ratzinger in occasione della udienza al mondo del circo e dello spettacolo popolare in Vaticano. Poi, lo scorso giugno, la bellissima carovana, donata a papa Bergoglio. Ora Giovanni Giannuzzi è salito un altro gradino. Il prossimo 2 aprile, a Porto Venere, ritirerà un riconoscimento importante, il Premio internazionale di poesia e narrativa Cinque Terre-Golfo dei Poeti, intitolato a Sirio Guerrieri, promosso dal Cenacolo artistico letterario Roberto Micheloni.
Giannuzzi ha partecipato con tre fiabe per bambini: “Il drago scoreggione”, “Il trenino e l’elefante” e “Pierino e Celestino”, che gli sono valse un significativo omaggio:
un diploma e una medaglia suggelleranno la segnalazione di merito e la cerimonia è in programma alle Terrazze di Porto Venere.