Giovanni Giannuzzi è ben noto nel mondo del circo. Non solo in quanto clown Scarabocchio, attualmente al circo Harryson, ma anche per la sua creatività poetica e per le sue ideazioni “artigianali” di oggetti simbolo della vita circense. E’ infatti autore di numerose poesie, raccolte anche in un volume che Giovanni ha omaggiato a varie personalità, compreso papa Francesco e Benedetto XVI, dal titolo “Un sorriso di vita”. A questa vena poetica ha aggiunto pregevoli lavori, anch’essi divenuti molto noti anche per i contesti nei quali sono stati esposti. Prima il modellino di circo che il primo dicembre 2012 fu esposto nell’aula Paolo VI e apprezzato da papa Ratzinger in occasione della udienza al mondo del circo e dello spettacolo popolare in Vaticano. Poi, lo scorso giugno, la bellissima carovana, donata a papa Bergoglio. Ora Giovanni Giannuzzi è salito un altro gradino. Il prossimo 2 aprile, a Porto Venere, ritirerà un riconoscimento importante, il Premio internazionale di poesia e narrativa Cinque Terre-Golfo dei Poeti, intitolato a Sirio Guerrieri, promosso dal Cenacolo artistico letterario Roberto Micheloni.
Giannuzzi ha partecipato con tre fiabe per bambini: “Il drago scoreggione”, “Il trenino e l’elefante” e “Pierino e Celestino”, che gli sono valse un significativo omaggio:
un diploma e una medaglia suggelleranno la segnalazione di merito e la cerimonia è in programma alle Terrazze di Porto Venere.