Skip to content Skip to footer

Un vero e proprio gioiello. La comicità che Avner Eisenberg porterà in scena nel mese di dicembre nei tre teatri italiani della sua tournèe è sfaccettata, minuta e precisa come la superficie di un diamante.
Lo spettacolo riesce fin dai primi istanti a solleticare il pubblico, che viene riscaldato delicatamente ed altrettanto amorevolmente preso in giro dal comico quando questi, dopo dieci minuti di irresistibili gag concatenate, mostra un cartello che annuncia l’inizio dello show in cinque minuti.
Tra applausi e risate, la sala non resta silenziosa che per qualche istante nell’arco di tutto lo spettacolo. Un’ora e quindici minuti in cui Avner è sempre solo in scena e non dice nemmeno una parola, ma grazie alla costante attenzione che ha per i suoi spettatori, ed alla magia che opera su di loro, le risate non si possono trattenere e il pubblico si trasforma in collaboratore del comico. Esemplare è il momento in cui dopo avere diretto il battimani del pubblico come fosse un’orchestra, il clown fa un semplice gesto, un inchino dando le spalle al pubblico, e tutta la sala imitandolo si alza in piedi per inchinarsi e ringraziare un immaginario “altro pubblico”, situato oltre il fondale del palcoscenico. Semplicemente magico.
Avner padroneggia un repertorio di abilità e tecniche quali giocoleria, equilibrismo e mimo, ognuna delle quali è posta al servizio della comicità e non scivola mai nel virtuosismo puro e fine a sé stesso. Durante lo spettacolo si vede l’artista tenere in equilibrio sul naso una piuma di pavone, e più tardi lo stesso esercizio con una scala di tre metri sul mento. L’applauso è scrosciante, tanto da interrompere lo svolgimento dello spettacolo, ma il clown utilizza lo stesso applauso per entrare in una nuova gag, un nuovo gioco con il pubblico, con una naturalezza ed un controllo della situazione a dir poco rarissimi.
Il paragone con la pietra preziosa con cui si è aperto questo articolo ricorda inoltre che Avner ha interpretato il personaggio che dà il titolo al film Il gioiello del Nilo, nel quale ha recitato al fianco di Michael Douglas e Kathleen Turner.
Il film è buona cosa fissata su pellicola, ma il solo show teatrale è altra cosa, da vivere e gustare di persona. Chi ha la possibilità di vederlo non se lo lasci sfuggire.
Alberto Fontanella

Il tour (produzione Alessandro Serena “Circo e dintorni”) parte l’11 dicembre a Gattinara (Vc), Auditorium Lux, prosegue il 18 e 19 a Barletta (Teatro Curci), e martedì 21 dicembre a Cervia al Teatro Comunale.