Skip to content Skip to footer

Il presidente dell'Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, insieme al Papa
“L’1 dicembre prossimo, in Vaticano, si tiene l’Udienza straordinaria che Papa Benedetto XVI concede al mondo del Circo e a tutto il variegato settore dello Spettacolo popolare (giostre, bande, artisti di strada ecc.). E’ un evento che si inserisce nell’Anno della fede e nel programma del 25° della Migrantes (1987-2012)”. Inizia così la circolare che il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, sta inviando a tutti i circensi italiani – associati e non all’Associazione di categoria – e con la quale fa appello alla sensibilità di ciascuno affinché un così importante avvenimento possa essere partecipato e vissuto nel migliore dei modi.
“A nessuno credo possa sfuggire la portata storica di questo appuntamento che interpella anzitutto il Circo, protagonista indiscusso e centrale dello spettacolo dal vivo”, prosegue Buccioni. “Per questa ragione il mio invito pressante ad essere presenti è rivolto a tutti, nessuno escluso, a partire dai circhi associati, ma comprendendo anche tutti coloro che non fanno parte dell’Enc, e ovviamente i complessi di ogni dimensione. Quando dico “tutti” intendo riferirmi anche a tutti coloro che a vario titolo vivono e lavorano nei circhi italiani: titolari, direttori, segretari, artisti, personale con qualunque mansione, giovani e adulti”.
Il presidente dell’Enc, sottolinea poi che “l’incontro del primo dicembre dovrà essere un abbraccio corale di tutto il mondo del Circo al Santo Padre, dal quale ascolteremo parole preziose che risuoneranno dentro di noi come incoraggiamento e valorizzazione, tanto più importanti perché cadono in un momento non facile per la vita dei circhi, chiamati ogni giorno a fare i conti con tentativi di emarginazione, se non addirittura di criminalizzazione, come avviene sul tema degli animali. A tutti penso sia chiaro che da sempre, ma oggi in particolare, il mondo del Circo trova nella Chiesa il principale e convinto sostegno, come si evince dal Magistero papale, dalle prese di posizione del Pontificio Consiglio dei Migranti e Itineranti, della Conferenza Episcopale Italiana e dai più autorevoli rappresentanti di Santa Romana Chiesa. Alla autorevole parola del Papa così come alla partecipazione di massa del mondo del Circo, guardiamo dunque con speranza per poter far vivere, irrobustire e incrementare la considerazione verso l’arte circense, i suoi protagonisti e i suoi valori fondanti, nella società odierna”.
Considerato che il programma si snoda nelle giornate di venerdì 30 e sabato 1 dicembre 2012, Buccioni auspica “che almeno nel giorno di sabato – ma se fosse possibile anche venerdì – i circhi osservino la chiusura al fine di garantire una partecipazione corale”.
Considerato che i tempi sono molto stretti – conclude la circolare, inviata insieme al programma dettagliato della due giorni – è necessario iscriversi presso la segreteria Enc di Verona entro il 20 settembre, contattando Letizia Giarola. I suoi recapiti sono i seguenti: tel. 045500682; fax 045.8233483; cel. 345.0780983; email: segreteria@circo.it.
“Proprio perché l’obiettivo è importantissimo e non a caso l’ho definito storico, nel ringraziarVi per la collaborazione, invito tutti a farVi divulgatori presso amici, colleghi e conoscenti di questa eccezionale opportunità”.
Il programma in lingua italiana
Il programma in lingua inglese
Il programma in lingua tedesca
Il programma in lingua francese