|

Trionfi monegaschi su Circo di febbraio

circo-febbraio-2014E’ il fotogramma (by Andrea Giachi) di un sorridente Vinicio Togni Canestrelli sulla pista di Monte Carlo a riempire la copertina della rivista Circo di febbraio. Più che meritato dopo il trionfo monegasco.
Il numero si apre con un intervento del presidente Enc, Antonio Buccioni, sui suoi tre anni alla guida dell’Ente Nazionale Circhi: un riepilogo delle dure battaglie sostenute e delle molte soddisfazioni avute e soprattutto dei metodi impiegati. L’Enc in passato ha scelto di aiutare tutti i complessi, che fossero o meno associati. Ora è necessario che chi si riconosce nel lavoro dell’associazione lo dimostri nella maniera più semplice e chiara: iscrivendosi e sostenendola anche in modo concreto.
A seguire il racconto della emozionante giornata vissuta all’Accademia d’Arte Circense di Verona in occasione della visita del vescovo, mons. Zenti.
Alessandro Serena si occupa di tracciare un bilancio dell’ultima edizione del Festival di Monte Carlo, mentre è di Ahara Bischoff l’intervista a Vinicio Togni.
Budapest, dieci anni di Festival“, è invece l’articolo di Francesco Mocellin sulla decima edizione del festival ideato da Istvan e Kristian Kristof. L’attuale gestione della Maciva presieduta da Zsigmond Kriza ha saputo allestire una kermesse di alto livello coordinata e pensata da Jozsef Richter, dove hanno ben figurato gli artisti “nostrani”.
Elio Traina, già diplomatico e grande appassionato di circo, e in giuria del Golden Circus, racconta l’edizione d’oro, quella del trentennale.
Due notizie importanti portano ancora una volta in primo piano il rapporto fra il circo italiano e la chiesa cattolica: la prima riguarda la calorosa accoglienza del Papa alla esibizione degli artisti del Golden Circus in piazza San Pietro, e la seconda la visita del card. Vegliò al circo Moira Orfei.
Oltre alle notizie sparse dal mondo, che come sempre pescano curiosità varie, da segnalare l’intervista di Stefania Ciocca a Glen Nicolodi, e “Medrano: anniversario di successi” che porta la firma di Michele Casale.

Short URL: https://www.circo.it/?p=34109

Comments are closed

Archives

Comments recenti