“Nando Orfei, il domatore della televisione”. La copertina del mensile Circo celebra questo mese l’uomo del circo che ha conquistato il cuore degli italiani. Uno speciale di otto pagine (con articoli di Raffaele De Ritis, Alessandro Serena e Gilberto Zavatta) passa in rassegna l’uomo, l’imprenditore, l’artista ed anche il personaggio mediatico.
Il secondo tema al centro del nuovo numero è quello del Festival di Latina: la recensione dell’ultima edizione è di Piero Messana. La Russia e la Cina la fanno da padroni nei gradini più alti del podio, ma l’Italia figura in maniera brillante con diversi importanti premi speciali. Made in Italy è del resto l’organizzazione dell’evento, con la famiglia Montico sempre più rappresentativa della capacità tutta nostrana di mettere il nostro Paese al centro del mondo del Circo.
Buccioni scrive al sindaco di Roma, alla giunta capitolina e al consiglio comunale. Pubblichiamo la lettera integrale in risposta all’ennesima ingerenza delle associazioni animaliste, che chiedono, guarda caso, un inasprimento delle regole sui circhi.
Knie 2014. La classe è di casa. Alessandro Serena si occupa del circo nazionale svizzero, che porta in tournée una bellissima 96° edizione. Dove gli artisti italiani (in alcuni casi ormai quasi nazionalizzati) tengono alto l’onore della bandiera tricolore con performance di livello eccelso incastonate in uno spettacolo che è un vero e proprio gioiello. Un’ulteriore dimostrazione del fascino intramontabile del circo classico e di come l’arte italiana possa sempre contribuire ad arricchirne la magia. Il servizio ha anche una appendice sul Kinder Zoo di Rapperswil.
Tante, curiose e importanti le notizie sparse dal mondo del circo a cura di Flavio Michi, mentre Antonio Giarola approfondisce la storia e l’arte della Famiglia Michelassi. Una dinastia scomparsa ma che in qualche modo ha partecipato alla nascita del Circo Aurora dei Casartelli, famiglia invece ancora ben solida nel panorama nazionale ed internazionale.