“I giovani sono l’avvenire delle arti e della cultura del circo”. Lo ricorda Stephanie di Monaco nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del Circo, che si tiene domani: sfilate, incontri, mostre, spettacoli, concorsi, workshop “per celebrare la storia, le arti e la cultura del circo”, sottolinea la principessa, che è presidente onorario della Federazione Mondiale del Circo, oltre che anima e guida del Festival internazionale del circo di Montecarlo.
“Attraverso questi eventi”, aggiunge, “la cultura e la gioia del circo sono condivisi con i bambini e le loro famiglie, con le persone in difficoltà, gli ammalati e gli anziani”. Ma è sul messaggio di speranza costituito dai giovani che Stephanie di Monaco pone l’accento, partendo dalla constatazione che molte celebrazioni della giornata mondiale del circo si concentrano proprio su di loro.
“A Monaco, come altrove, l’interesse dei giovani per il circo è in crescita”. Ricorda poi la prima edizione di “New Generation”, che ha avuto nella figlia Pauline il presidente della giuria del festival riservato ai giovani artisti di tutto il mondo, e che ha visto “grandi artisti di meno di venti anni provenienti da Europa, America, Asia e Oceania concorrere per ottenere premi e riconoscimenti per la loro incredibile abilità e talento”.
E’ convinta, la principessa, che “i giovani sono il futuro delle arti e della cultura del circo: saranno le prossime stelle, i membri delle organizzazioni future degli amici del circo. Allo stesso tempo, i giovani acquistano fiducia, prendono confidenza e apprendono i valori della vita, quali la cooperazione, il lavoro di gruppo e l’assunzione dei rischi”.
“Insieme con mia figlia Pauline”, conclude, “ci congratuliamo con tutti coloro che sono coinvolti nel movimento della gioventù del circo, per il loro contributo alla promozione e alla conservazione delle arti e della cultura del circo, e auguriamo a tutti una splendida Giornata Mondiale del Circo”.