|

Scoprire l’Ucraina attraverso il circo

Open Circus, progetto sostenuto dal Ministero Italiano della Cultura, propone un ricco programma di attività dedicate alla scoperta della cultura ucraina, realizzato in collaborazione con un gruppo acrobatico proveniente da questo paese.
Ecco il calendario degli eventi, aperti a tutta la popolazione e a coloro che vogliono conoscere una forma di spettacolo antica di migliaia di anni e dialogare con performer d’altissimo livello che, oltre ad esibirsi per il pubblico, racconteranno la loro carriera e parleranno della situazione attuale dell’Ucraina.

25 APRILE – Presso la sede di Open Circus a San Donà di Piave (Via Muraziole 7)
Incontro con la comunità ucraina locale in occasione del Giorno della Liberazione.
Simbolicamente, lo spettacolo dal vivo unirà le persone nella celebrazione del potere dell’arte di costruire ponti abbattendo le barriere.

30 APRILE – Presso l’Associazione L’Albero A Motore (Scuola di circo, teatro e clownerie) di Meolo
Workshop tenuto dal gruppo di acrobati ucraini per i bambini e i ragazzi del territorio, che impareranno le tecniche di base di questa disciplina. Una dimostrazione concreta della capacità del circo di far crescere le persone e di farle collaborare in gruppo.

1 MAGGIO – Presso il CEDAC e l’Accademia d’Arte Circense di Verona
In occasione della Festa del Lavoro, una serie di incontri tesi a dimostrare il valore sociale dell’arte circense. Coordinato dal Professor Alessandro Serena (Università degli Studi di Milano), andrà in scena uno spettacolo/conferenza che tra esibizioni degli artisti ucraini e storytelling racconterà l’epopea del circo affiancandola alla storia dei suoi protagonisti moderni: acrobati professionisti che grazie alla loro professionalità stanno tenendo alto nel mondo il nome del loro paese.

5 MAGGIO – Incontro con il Presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni
L’Ente Nazionale Circhi, il principale organo di rappresentanza del circo classico italiano, incontra il gruppo di acrobati ucraini per sancire la vicinanza del mondo dello spettacolo popolare tricolore a quello di Kiev. Una nuova testimonianza del fatto che il circo è da sempre un linguaggio multiculturale, aperto e inclusivo.

Short URL: https://www.circo.it/?p=44504

You must be logged in to post a comment Login

Archives

Comments recenti