Skip to content Skip to footer

Rosgoscirk, “gold partner” del Festival di Latina, a difesa del patrimonio culturale del circo

gagloev-moscaFra i “gold partner” dell’ultima edizione del Festival Internazionale del Circo Città di Latina, tre calibri da novanta: Rosgoscirk, Ringling Bros and Barnum & Bailey e Circo Knie.
Il colosso russo è ormai una presenza costante dell’evento di Latina, ed anche quest’anno non è mancato l’autorevole intervento del direttore generale del Russian State Circus Company, fra i componenti della giuria del Festival. Vadim Gagloev e il suo primo vice direttore, Oleg Chesnokov, nella struttura di via Rossetti hanno aggiornato il pubblico italiano e i tanti addetti ai lavori sui traguardi che Rosgoscirk continua a tagliare. Dall’innovativo e già apprezzatissimo, non solo in ambito circense, premio Master, che nella prima edizione ha coinvolto artisti da ben 32 paesi del mondo, al Forum della Cultura in programma a San Pietroburgo il prossimo dicembre, passando ovviamente per la collaborazione col Festival di Latina.
L’apprezzamento di Rosgoscirk nei confronti della manifestazione che si svolge sotto la direzione della famiglia Montico, è dimostrato non da ultimo dagli artisti russi che vi prendono parte e che anche quest’anno hanno conquistato meritati riconoscimenti, senza dimenticare lo strepitoso Oro femminile nell’altalena russa della passata edizione.
E’ unanimemente riconosciuta a Vadim Gagloev la capacità di proporre sulla scena mondiale eventi legati al circo in grado di fare la differenza sia in fatto di creatività e novità, e sia per l’impatto mediatico che riescono ad ottenere. Un altro tratto distintivo che ne caratterizza l’impronta artistica e organizzativa, è quello della sottolineatura del circo come fattore culturale. Il Forum, che si svolgerà sotto la direzione di Gagloev, sarà particolarmente significativo da questo punto di vista perché da San Pietroburgo scaturirà l’appello accorato rivolto all’Unesco affinché iscriva il circo, fenomeno che abbatte le frontiere e le divisioni di qualunque natura, nel grande patrimonio mondiale della cultura.
A Latina Vadim Gagloev ha portato anche una ventata di ottimismo a favore del circo con animali, una realtà che vive un enorme successo in Russia e che ad ogni latitudine deve continuare ad essere quella tradizione che si lega in maniera indissolubile con la ragion d’essere dell’arte della pista di segatura.