|

Riapre l’Accademia d’Arte Circense

di Nicola Campostori

La foto postata sui social per annunciare la riapertura dell’Accademia.

Il 2023 del circo italiano inizia con un’ottima notizia: riapre l’Accademia d’Arte Circense di Verona. Dopo la sosta forzata, dovuta anche ad alcune problematiche legate ai contributi pubblici, la scuola che per decenni ha sfornato molti tra i più forti performer del nostro paese e non solo, torna ad accogliere gli allievi nel suo convitto e a proporre corsi per studenti di ogni età e livello.

Andrea Togni

Ad annunciare la ripartenza è Andrea Togni, direttore dell’Accademia, che sui profili social dell’istituto ha voluto ringraziare la Regione Veneto per il fondamentale sostegno all’iniziativa, che tra l’altro garantirà una continuità alle lezioni che permetterà a tutti gli iscritti di portare a termine la propria formazione.
Ci sono già delle date da appuntarsi al calendario: il 10 settembre verranno organizzate le prove aperte gratuite, durante le quali si potranno conoscere i docenti e approfondire il percorso di allenamenti proposto. Dalle ore 15 alle 17 avverrà la presentazione dei corsi di specializzazione: tessuti aerei, cerchio, trapezio, contorsione, verticali, pole dance, giocoleria, hula-hoop; dalle 17.30 alle 19.30 verrà introdotto il corso base, per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alle discipline circensi.

L’11 settembre ricominceranno ufficialmente le attività. I punti di forza saranno quelli di sempre: oltre ad una formazione d’altissimo livello, l’Accademia fornisce ad ogni allievo gli strumenti per proseguire il proprio miglioramento anche una volta finito il corso di studi, rendendo ogni artista indipendente nel percorso continuo di crescita. Inoltre, annuncia Andrea Togni, nelle prossime settimane verranno studiate tutte le richieste di iscrizione per pensare ad un piano di studi ad hoc per ogni allievo, che troverà dunque nell’Accademia uno spazio dove allenarsi pensato appositamente per le sue esigenze. Un modello didattico che conferma il posto di questo istituto tra le realtà educative più interessanti del panorama circense internazionale.
Le iscrizioni sono già aperte (sul sito dell’Accademia si trovano i moduli e tutte le informazioni) e stanno registrando l’interesse non solo delle famiglie di circo ma anche dei cittadini di Verona e dintorni, che si sono sempre dimostrati molto affezionati a questa scuola, tanto che la petizione online in suo favore lanciata subito dopo la chiusura aveva superato le tremila adesioni. Un buon auspicio per un ritorno in grande stile.

Short URL: https://www.circo.it/?p=44397

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...