Skip to content Skip to footer

Premio Pista Tricolore 2020: già al lavoro supporter ed esperti, ecco le prime indiscrezioni

La prima edizione del Premio Pista Tricolore è stata una piacevole e gradita sorpresa per tanti, dentro e fuori il mondo del circo. Lo dimostrano il pubblico accorso e le personalità istituzionali, della cultura e dello spettacolo, intervenute alla festa dell’arte circense italiana, una realtà vitale e radicata ma che mancava di occasioni di ampio coinvolgimento e di “promozione”, di conoscenza delle sue eccellenze, e in particolare dei suoi giovani professionisti.
Il debutto del Premio è avvenuto il 30 gennaio scorso e i riconoscimenti assegnati hanno riguardato l’annualità che si era appena conclusa, il 2018.

Viva il Circo! Cronaca e immagini di una festa emozionante

Agli inizi del 2020 si terrà la nuova edizione, sulle ali dei lusinghieri successi della prima. Il format rimarrà lo stesso, così come l’obiettivo: valorizzare il giovane circo italiano, le tante personalità del settore e le esperienze che hanno lasciato un segno indelebile a livello artistico e imprenditoriale, insieme a quanti hanno incrociato i loro destini con la pista di segatura: uomini e donne di cultura, autorità civili e religiose, attori, comunicatori, sportivi, scrittori e così via. Come non ricordare che il primo premio speciale “al più grande amico del circo” è stato assegnato a Papa Francesco?

Nelson Zamperla
Shannon Orfei

Da indiscrezioni, pare siano già al vaglio alcune candidature molto gettonate nelle diverse discipline, come quelle di Nelson Zamperla, Cristian Orfei, Davide e Andrea Caveagna, Dede Larible, Glenn Folco, Shannon Orfei.

Glenn Folco
Andrea e Davide Caveagna

Sarà vero? La lista non è certamente completa, d’altra parte stiamo parlando solo delle prime indiscrezioni, ma c’è molto fermento attorno alla “pista tricolore”.