Skip to content Skip to footer

AP Photo/Andrew Medichini
L’immagine del Papa che accarezza il leoncino e fa festa con la gente del circo ha fatto letteralmente il giro del mondo.
Si va dalla agenzia di stampa internazionale Reuters che parla (e mostra un video) appunto di quelle carezze, dei “clown in Vaticano” e della missione affidata da Benedetto XVI allo spettacolo viaggiante di portare la gioia al mondo, a Newser che mette l’accento sull’amore del Papa per gli animali (“è noto che sia un amante dei gatti”) e sottolinea il fatto che è stato talmente attratto dai due cuccioli da compiere un “esercizio” non facile per la sua età (85 anni), quello di chinarsi (“ha problemi alle ginocchia e utilizza di tanto in tanto il bastone”) per continuare ad accarezzarli. La stampa straniera riferisce con stupore anche del circo “montato in piazza San Pietro”.
La bellissima fotografia Ap pubblicata da Huffington Post
The Windsor Star parla di “insolito spettacolo per il Papa” e pubblica numerose fotografie.
Servizi anche sulla Gazzetta di Montreal, National Post e il giornale di Malta Indipendent.
Il britannico Express, molto sensibile alle tematiche animaliste, accenna anche alla “delicata questione politica degli animali”. Ne parla pure una testata dell’India, Outlook India.com, e l’edizione australiana di Sky News. Il diffusissimo (uno dei primi giornali online in America e fra i più seguiti al mondo) Huffington Post inserisce la notizia nella voce “religion” e documenta l’evento con una scelta fotografica notevole, compresa forse l’immagine più bella in circolazione: il cavallino della giostra in primo piano e in lontananza il Papa affacciato alla finestra.