Dallo scorso primo marzo Magnifico Circo Acquatico della famiglia Zoppis ha iniziato un tour in Slovacchia. Prima ancora aveva effettuato una tappa in Ungheria, a Gor. Da qualche giorno il complesso italiano è arrivato nella capitale Bratislava (dal 29 marzo al 16 aprile) dove è stato accolto con grande calore ed entusiasmo dal pubblico. Lo show ha subito riscosso molto successo e molto interesse. Il battage pubblicitario è stato imponente. Autobus, colonne luminose nel centro storico, cartelloni luminosi, pensiline dei bus e ancora giornali, tv locali e radio. Insomma, un vero e proprio evento, tanto da fare avere al circo nei primi tre giorni il sold out a tutti gli spettacoli.
“Sto rivivendo un’emozione unica – ci spiega Heidi Faggioni – la stessa che ho vissuto il 25 aprile di un anno fa a Roma in occaione della festa dell’Unità d’Italia, quando sventolando il tricolore sulle note dell’inno d’Italia tutto il circo si alzò in piedi. Qui a Bratislava sta succedendo la stessa cosa: alla fine dello spettacolo tutto il pubblico resta in piedi e applaude per cinque minuti e sembra non voler più andare via. Ci hanno riempito di complimenti e di apprezzamenti per il nostro spettacolo e questo non può che farci onore”.
La piazza è imponete a ridosso di un grande centro commerciale. Il giorno dopo il debutto, poi, dalle sei del mattino all’ora di pranzo il Circo Acquatico è stato collegato in diretta sul primo canale della televisione slovacca che ha mandato la sua Milly Carlucci locale al circo per una serie di collegamenti che hanno toccato ottimi picchi di ascolto e il telegiornale della stessa tv ha parlato molto bene dello show degli Zoppis.
Anche la stampa ha risposto positivamente facendo delle straordinarie recensioni allo show della famiglia italiana. “E’ un successo che deve far onore al circo italiano – racconta Corty Zoppis – infatti ci chiamano ormai “il circo Acquatico degli italiani” e la cosa ci riempie di felicità e ci fa sentire orgogliosi di essere italiani. E’ come essere coscienti di aver creato qualcosa che potesse in qualche modo farci diventare un’eccellenza del nostro paese all’estero “.
Dunque un altro grande risultato ottenuto dai fratelli Zoppis, raccontato anche dalle fotografie scattate a Bratislava, alcune dall’amico Payaso Enrico, che ringraziamo (sulla pagina facebook di Circo.it molte altre foto).
Francesco Puglisi