Skip to content Skip to footer

Papa Francesco: “Il circo crea bellezza, dobbiamo ringraziarlo”

francesco-golden-circusAll’udienza di questa mattina il Golden Circus è stato calorosamente salutato da papa Francesco, che ha utilizzato parole bellissime per parlare del circo: “Prima di tutto vorrei ringraziare le persone del circo che sono venute qui”, ha esordito Papa Bergoglio iniziando i saluti in italiano. “Se andiamo al circo ci divertiamo un po’, sì il circo è uno spettacolo, e siamo contenti perché vediamo uomini e donne che fanno cose strane, che sono bravi nell’equilibrio, quello è vero, lo abbiamo visto, eccoli lì, salutiamo tutti. Ma il circo ci insegna una cosa di più, la gente che fa lo spettacolo nel circo crea bellezza, sono creatori di bellezza, e questo fa bene all’anima”. Applausi a non finire dai circa 3500 presenti nell’aula Paolo VI.
papa-francesco-udienza-golden“Quanto bisogno abbiamo noi di bellezza, è vero, la vita nostra è molto pratica, fare le cose, il lavoro, il pane: è il linguaggio delle mani. La vita nostra è anche il pensare, la ragione, è importane, perché siamo animali che pensano, no chi pensa come animali, eh?. Il pensare è importante, il linguaggio della mente; anche siamo persone che amiamo, abbiamo questa capacità di amare, il linguaggio del cuore; il linguaggio della mente, pensare; il linguaggio del cuore, amare; il linguaggio delle mani, fare; e tutti questi tre linguaggi si uniscono per fare l’armonia della persona, quella è la bellezza, e questa gente che oggi ha fatto questo spettacolo qui, sono creatori di armonia, creatori di bellezza, e insegnano quella strada superiore della bellezza. Dio certamente è buono, sa fare le cose, ha creato il mondo, ma soprattutto è bello, la bellezza di Dio, e tante volte noi ci dimentichiamo della bellezza”. Ed ha aggiunto: “L’umanità pensa sempre, fa, ma oggi ha tanto bisogno di bellezza, non dimentichiamo questo, e ringraziamo questa gente brava nel fare, brava nell’equilibrio e nello spettacolo, ma soprattutto nel fare bellezza, grazie”.
cane-sala-nerviAl termine dell’udienza Liana Orfei è stata salutata da Papa Francesco che con lei anche questa mattina aveva scambiato qualche parola nel tratto da Santa Marta all’aula Paolo VI, dove aveva anche guardato giocolieri all’opera. Li un cavallo si era esibito davanti al Papa, con tanto di inchino finale, e il Santo Padre era rimasto molto colpito e stupito. Animali anche all’udienza nell’Aula Paolo VI dove un cagnolino si è esibito davanti a Francesco.