Open Street. Strade aperte a compagnie, festival e operatori da tutta l’Europa in una quattro giorni intensa di spettacoli e promozione culturale a Fermo e Montegranaro nelle Marche (Open Street 13-16 ottobre). Open Street è un progetto sostenuto dalla Comunità Europea nel quadro del programma Cultura 2007-2013, con la collaborazione e il sostegno di Promotion des Arts Forains, Festival Namur en Mai (BE), Neue Gruppe Kulturarbeit, Festival La strada (DE), FNAS Federazione Nazionale Arte di Strada Roma (IT), e con l’adesione di numerosi festival, enti e organismi europei del settore. Il suo obiettivo quello di valorizzare lo spettacolo di strada come elemento proprio della vita sociale delle comunità, permettendo al grande patrimonio culturale europeo rappresentato dallo spettacolo popolare di tornare in mezzo al suo pubblico più autentico, cioè quello della strada e della piazza.
L’appuntamento marchigiano oltre a prevedere momenti di spettacolo – venti proposte divise in piccoli, medi e grandi eventi, selezionate da una giuria di Festival e destinatarie di gettoni di presenza proporzionati alla complessità della trasferta, più una trentina di compagnie e artisti a presentare estratti dei loro spettacoli – ospita all’interno dell’Auditorium San Martino a Fermo uno showcase, opportunità per artisti, compagnie e operatori di incontrarsi e scambiare due chiacchiere. Sono oltre 70 gli stand messi a disposizione dall’organizzazione per gli iscritti alla vetrina di Open Street di quest’anno, ma il numero delle compagnie che si sono avvicendate fra i tavoli all’interno della chiesa sconsacrata di San Martino è stato anche più alto. Artisti e compagnie hanno potuto mostrare i loro filmati e distribuire il loro materiale promozionale a oltre cinquanta operatori – scout di festival, associazioni culturali e organizzatori di eventi – provenienti da tutta Europa.
A carico dell’organizzazione vitto e alloggio degli operatori di quaranta festival italiani ed europei, ma anche sconti e facilitazioni per tutti i partecipanti alla vetrina, con alberghi e ristoranti convenzionati in cui alloggiare. Non sono molte le occasioni in cui domanda e offerta spettacolare possono incontrarsi e Open Street ne rappresenta un ottimo esempio. Si è solo alla seconda edizione, ma i risultati sono più che soddisfacenti e non fanno altro che ben sperare per il futuro.
Altra grande risorsa e merito di Open Street è inoltre quello di aver creato un Forum internazionale con indicazioni da tutti i soggetti coinvolti per proporre incontri e raccogliere anche informazioni su artisti e compagnie: sono infatti visitabili online oltre 40 pagine di spettacoli, corredati da video, link ai siti e in cui è addirittura riportato anche il cachet richiesto dalle compagnie.
Le adesioni al network sono ad oggi 686 e le richieste degli artisti che dovrebbero esibirsi nelle Marche sono state circa duecentocinquanta. Grandi numeri per le due cittadine marchigiane, per quattro giorni crocevia di artisti e festival di tutta Europa. E allora… Showcase!
Rebecca Magosso