Skip to content Skip to footer

Nuova sinergia tra Ente Nazionale Circhi, International Circus Festival of Italy e Italian Circus Talent Festival

di Rocco Maggiore

L’Ente Nazionale Circhi ha suggellato un nuovo e importante sodalizio con l’Associazione Culturale “Giulio Montico” e con New Cover le due realtà che producono l’ International Circus Festival of Italy (che nel 2024 festeggerà il venticinquennale) e l’ Italian Circus Talent Festival (al debutto lo scorso anno).

Riportiamo il testo integrale della lettra di accordo:

L’International Circus Festival of Italy, nel percorso di avvicinamento allo straordinario giubileo del suo venticinquennale, circostanza che ricorrerà nel 2024, ha ormai maturato autorevolezza e prestigio tali da consentirne l’inquadramento tra le più rilevanti manifestazioni tese alla promozione dello spettacolo circense a livello planetario.

Dal suo canto, tuttavia, l’Italian Circus Talent Festival, kermesse al suo debutto a Roma lo scorso anno, nel porre in evidenza entusiasmo, competenza ed umiltà dei giovani talenti del Circo italiano, ha scaldato il cuore e restituito vitalità ed ambizione al Circo del Bel Paese.

Tali esiti sono alla base della sinergia che l’Ente Nazionale Circhi ha stabilito con l’Associazione Culturale “Giulio Montico” e con la New Cover, le due realtà che hanno in carico la produzione dei Festival.

L’attenzione prestata dall’Ente Nazionale Circhi si inquadra nel proprio impegno statutario teso al sostegno ed al coordinamento delle attività circensi a livello istituzionale; un ruolo che l’Ente incarna fin dal lontano 1948 quando fu costituito quale associazione capace di salvaguardare e diffondere la cultura del Circo e che, nel 1968, ottenne la legge 337 nella quale lo Stato, per la prima volta nel mondo occidentale, riconosce la “funzione sociale del Circo”.

Il rilevante sodalizio suggella la comune volontà delle parti, ciascuna per quanto specificamente riconducibile alla propria mission, di assegnare un forte slancio allo spettacolo circense sia a livello nazionale che internazionale, incoraggiando, sostenendo e promuovendo l’impegno costantemente profuso da ciascuna famiglia, ciascun artista, ciascun operatore del Circo.

Il Presidente Antonio Buccioni e tutto L’Ente Nazionale Circhi si augurano che sia il principio di una lunga e proficua collaborazione!