di Elena Lo Muzio
La giovane artista stella nascente del bouncing nell’ultimo anno ha vinto premi e raccolto successi, facendosi notare tra i performer emergenti del mondo circense. Ecco la storia di Nicole Errani, dal circo di famiglia al Festival di Budapest.
Tra i giovani artisti che si stanno facendo notare negli ultimi anni bisogna certamente annoverare Nicole Errani, quindici anni, figlia di Elder – clown ed equilibrista – e Debora Sambiase – verticalista – ultima stella, in ordine di tempo, di una antica dinastia circense. Artisticamente, come molti altri, Nicole muove i primi passi nel complesso di famiglia, il Circo Fagiolino, lo spettacolo all’aperto che gli Errani portano in scena da quasi vent’anni. Fin da bambina si appassiona, grazie anche agli insegnamenti e alla complicità di suo cugino Dylan, alla giocoleria, per poi trovare nel bouncing la sua vera passione. Ovviamente la lista degli artisti a cui si ispira è lunga, con giocolieri del calibro di Alan Sulc, Ketrin Niki, Bini Juggler e Sergio Paolo che sono per la giovane una fonte di motivazione, uno stimolo costante al miglioramento. Del bouncing Nicole ama il ritmo e la velocità di esecuzione ma anche l’adrenalina che dà il brivido dell’imprevisto e quella connessione col pubblico che segue il suo numero trattenendo il fiato, perché ogni passaggio di mano, evoluzione degli attrezzi, cambio di posizione risuonano negli spettatori e tornano all’artista che prende energia da quell’incontro, dal centro della pista agli spalti.
Se la passione è stata la spinta iniziale per approcciarsi alla disciplina ora Nicole sa che senza allenamento costante e dedizione non si può andare avanti e – anche grazie a ciò che ha imparato dai genitori che le hanno insegnato le regole fondamentali di ogni bravo artista: puntualità, impegno e rispetto per il pubblico – ogni giorno dedica almeno tre ore al bouncing, provando e riprovando la sua routine e sperimentando nuovi movimenti e nuovi approcci, con l’obiettivo di arrivare a giocolare con nove palline, cosa che già sta facendo sul finale della sua esibizione con sicurezza sempre crescente. Questo impegno ha dato i suoi frutti molto in fretta: solo nell’ultimo anno Nicole Errani ha conquistato il Bronzo al primo Circus Talent Festival ad Acilia e il Premio Roncalli; questi successi le hanno fatto guadagnare l’invito al Festival di Budapest, svoltosi nel gennaio del 2023, nel quale sono stati ospitati i colleghi e gli artisti del circo dell’Ucraina, e dove la giovane artista ha trionfato vincendo l’Oro. Ora Nicole Errani è tra gli artisti del Rony Roller Circus nel quale ogni giorno incanta gli spettatori con la sua abilità e le sue capacità. Gli applausi che riceve le indicano che è sulla strada giusta per una carriera che si prospetta lunga e piena di successi.