Skip to content Skip to footer

Nel Principato di Monaco il 2012 sarà all’insegna del circo

Sarà una festa quasi continua all’insegna del circo, dal 19 gennaio al 5 febbraio prossimi, quella che è attesa nel Principato di Monaco. Prima la 36esima edizione del Festival Internazionale del Circo, in programma dal 19 al 29 gennaio 2012, e poi una manifestazione pensata per le nuove leve dell’arte della pista: “New Generation”, in calendario il 4 e 5 febbraio. “Per più di due settimane Monaco sarà la capitale mondiale del circo”, annunciano gli organizzatori monegaschi.
“Quando nel 1974 il Principe Ranieri III creò il Festival, volle venire in aiuto a un’arte che si trovava in difficoltà, ma anche sostenere le famiglie del circo impegnate non senza sforzi e passione a continuare a far vivere le arti della pista”, ricorda l’ufficio stampa del Festival.

Paulina, Stephanie e Alberto di Monaco
Ed è in linea con i voleri del Principe, grande amante del circo, che il comitato organizzatore della prestigiosa kermesse circense, presieduto dalla Principessa Stéphanie, fedele allo spirito del padre, ha deciso di dar vita a una nuova manifestazione proprio allo scopo di “sostenere e incoraggiare i giovani artisti del circo di oggi, e assicurare il ricambio generazionale per il domani”.
A fianco di Stéphanie nella preparazione del Festival riservato ai giovani, non a caso c’è la figlia maggiore Pauline, che sarà anche la presidente della giuria di “New Generation”.
“L’unico Festival di giovani artisti a svolgersi su una vera pista del circo”, fanno sapere con un pizzico d’orgoglio da Monaco, “e questo permetterà di presentare tutti i numeri circensi compresi quelli con animali”.
Undici i paesi rappresentati, compresa l’Italia con l’Accademia del Circo di Verona, e poi Cina, Russia, Australia, ma anche il Principato stesso con un numero di acrosport femminile che vedrà la partecipazione degli allievi della società sportiva Piste d’Azur delle Alpi marittime.
Nel contesto del Festival, il pubblico ritroverà anche gli appuntamenti dell’Open Air Show, lo spettacolo all’aria aperta, sabato 21 gennaio, a Porto Ercole, il concorso delle vetrine ad ispirazione circense, oltre a varie mostre compresa una di dipinti di animali e costumi di circo (al Museo Oceanografico).