Skip to content Skip to footer

Montecarlo: il Festival numero 37 debutta oggi

MONTECARLO – 16 GENNAIO 2013 (Francesco Mocellin) Inizia domani la XXXVII edizione del Festival International du Cirque de Montecarlo. Ancora una volta le televisioni di diversi paesi – tra cui RAI 3- riprenderanno l`evento che continua ad essere il più efficace strumento di sostegno e rilancio dell`immagine del circo nel mondo. Da segnalare il ritorno della Corea del Nord che ancora una volta proporrà un gruppo di acrobati al trapezio volante, specialità che è già valsa alle troupe provenienti da Pyong Yang un “Clown d`Oro” ad ogni partecipazione al festival (tranne nel 1997 quando dovettero accontentarsi di un argento). Interessante sarà verificare come si comporterà la concorrenza cinese che presenterà due grandi troupe nazionali che si cimenteranno nei salti attraverso i cerchi e nella jonglerie col diabolo, tipico attrezzo di gioco della terra della Grande Muraglia. Cospicua pure la presenza dell`altra superpotenza circense, la Russia, che metterà in campo diversi numeri provenienti sia dall`organizzazione statale che dalle altre compagnie indipendenti. Outsider di lusso il gruppo canadese “Catwall” i cui componenti si sono tutti formati alla prestigiosa Ecole du Cirque de Montreal: a Montecarlo presenteranno una performance acrobatica al trampolino elastico che ha già incontrato i favori del pubblico negli spettacoli europei in cui è stata inserita.
Non mancheranno gli animali, da sempre protagonisti nella pista monegasca e oggi fortemente voluti per precisa scelta della direzione artistica di Urs Pilz: tale decisione va sempre nella direzione che selezionati dei numeri che prevedono un addestramento sostenibile nell`intento di dimostrare la piena compatibilità della detenzione e della presentazione di animali negli spettacoli con le esigenze degli stessi.

Maicol e Angela Martini saranno a New Generation
Per il secondo anno sarà in cartellone anche la rassegna “New Generation” riservata ai giovani artisti al debutto in pista o, comunque, mai passati ad un festival. In lizza per la vittoria finale ci sarà la troupe italiana di trapezisti Martini con i due giovani fenomeni Angela e Maicol, ampiamente under18, capaci del triplo ad occhi bendati e del doppio salto mortale con avvitamento: inutile nascondere che da loro ci si aspetta molto.
Sararanno allestite anche due mostre: una con i costumi concepiti da Roberto Rossello per le principali insegne circensi del continente e un`altra del pittore Parice incentrata sui protagonisti della pista. Ancora una volta, presso le sale dell`Hotel Marriott, avrà luogo un`esposizione commerciale riservata ai produttori di materiale di ogni genere riservato all`attività delle imprese circensi. Anche in questo campo le ditte italiane ricoprono tradizionalmente un ruolo primario sia per quanto concerne la costruzione di tende e strutture mobili sia relativamente al settore della pubblicita.
L`European Circus Association e la Federation Mondiale du Cirque terranno le loro assemblee annuali in concomitanza con le giornate del festival: tra i temi all`ordine del giorno la preparazione della prossima Giornata Mondiale del Circo, la quarta, nel corso della quale tutti i circhi, le scuole di formazione, i club di sostenitori del mondo si attiveranno per promuovere l`arte circense attraverso le più svariate iniziative. Un concorso riservato ai negozi del Principato di Monaco per la vetrina più bella con decorazioni ispirate al mondo del circo e un “open door show” con presentazioni didattiche di alcuni numeri rappresentano altrettante iniziative previste con l`intento di avvicinare la gente all`arte della pista e alla sua kermesse più importante.
Giornale dello Spettacolo