Skip to content Skip to footer

L’estate di Verona all’insegna di “White”

L’estate 2015 si tingerà di bianco. Il bianco dello spettacolo di teatro equestre White con gli artisti della famiglia Togni e la regia di Antonio Giarola. Un viaggio nel colore dei sogni che sarà possibile percorrere a Verona, dal 25 giugno al 6 settembre. Vi possono partecipare tutti, senza limiti di età. Chi lo vorrà potrà vestire abiti candidi come il manto dei cavalli in scena e immergersi totalmente nell’atmosfera di emozionante poesia visiva. White è stato presentato ufficialmente venerdì 19 giugno nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri a Verona assieme alla rassegna Re estate a Corte di cui è l’evento di punta. La conferenza stampa è stata presieduta dall’assessore al decentramento Antonio Lella.

Flavio Togni
Flavio Togni
Cos’è esattamente White? «È un progetto nato dal desiderio di presentare la tradizione equestre circense a un pubblico dalla sensibilità teatrale» ha spiegato di regista Antonio Giarola: «è destinato a tutti coloro che vorranno visitare la bella Verona e contiamo che possa diventare un appuntamento fisso dell’anno equestre». Giarola ha una grandissima esperienza in fatto spettacoli equestri. Tra i vari, ha diretto il Master Gucci, la Nuit du Cheval al Salon du Cheval de Paris e il Gala d’Oro di Fieracavalli a Verona. Proprio Fieracavalli, assieme al Comune di Verona, promuove e patrocina lo spettacolo. L’altra grande passione di Giarola è l’arte circense di cui è diventato uno dei massimi esperti, collaborando alla fondazione dell’Accademia d’Arte Circense di Verona e ideando e gestendo il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (CEDAC). Ecco così che l’unione tra teatro equestre e arti circensi è stata un passo naturale, come naturale è stata la collaborazione con Flavio Togni del Circo Americano cui lo unisce un’amicizia cresciuta sulla base di un rapporto di grande stima artistica.

Flavio Togni e Antonio Giarola (foto Laura Santelli)
Flavio Togni e Antonio Giarola (foto Laura Santelli)
Flavio Togni è considerato uno dei maggiori addestratori contemporanei di elefanti e cavalli. Si è esibito in quasi tutti i paesi europei, dal Madison Square Garden al Festival di Monte Carlo. Ha presentato fino a 25 elefanti contemporaneamente ed è stato insignito da Fieracavalli del premio speciale quale miglior addestratore italiano di cavalli in libertà. White è stato per lui, e per gli artisti della sua grande famiglia, un ulteriore sfida: «modellare tutta la tecnica e l’arte di stupire sui ritmi dei versi poetici scritti da Antonio Giarola». Coreografie con i cavalli, acrobazie a terra e in aria e molteplici altre evoluzioni circensi da strappare il fiato assumono in White una dimensione di essenzialità. Un minimalismo che paga, come ha raccontato ancora Togni: «un impresario teatrale, col quale avevo organizzato uno spettacolo magistrale con oltre cento artisti e una moltitudine di cavalli ed elefanti, mi ha rivelato di essere stato più impressionato da White e dalle emozioni che riesce a trasmettere».

«Il bianco è il colore della pace e della speranza nel futuro» ha concluso Togni, «e per questo ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione dei giovani». Quest’anno il grande addestratore rimarrà dietro le quinte, lasciando il palcoscenico alle nuove generazioni: Bruno, Adriana, Sarah e Ilaria. Centrale sarà la presenza di Cristina Togni, cugina di Flavio, che con i suoi sei arabi è oggi una delle migliori e più interessanti artiste equestri e prima ha accolto l’invito a partecipare al progetto. «Sono stata molto felice di essere stata chiamata a far parte di questa esperienza unica» ha raccontato: «Siamo i primi in Italia a proporre un esperimento di questo tipo ed è emozionante lavorare a qualcosa di nuovo. Inoltre in White ho modo di giocare con i miei cavalli e dilettarmi in evoluzioni che non sempre mi sono concesse».

White è anche un progetto solidale: sostiene infatti il progetto Equi-Care, dedicato agli adolescenti con disturbi psichici o con disagio psicologico, mediante l’ippoterapia ed è parte integrante del cartellone Re-estate a Corte che prevede anche spettacoli teatrali e concerti realizzato dall’associazione Horse Valley.

Info
Le rappresentazioni avranno luogo nei giorni di giovedì, venerdì e sabato con inizio alle ore 21,30 nella tenuta di Corte Molon in Lungadige Attiraglio – Via della Diga – Verona.
Prevendita tramite circuito Geticket, direttamente sul sito www.WHITEteatroequestre.it oppure sul sito di www.geticket.it. Nei giorni di spettacolo è possibile acquistare i biglietti alla cassa presso Corte Molon, dalle ore 20. Tel. 3489713390