Skip to content Skip to footer

L’Enc querela la Lav e il presidente Enpa Milano

Antonio Buccioni
Antonio Buccioni
“L’Ente Nazionale Circhi ha conferito ai propri legali il mandato di querelare la Lav, Lega Anti Vivisezione, e il presidente di Enpa Milano, Ermanno Giudici”. Lo rende noto Antonio Buccioni, presidente dell’Ente Nazionale Circhi. Motivo dell’azione legale sono le dichiarazioni contenute nel comunicato stampa che la Lav ha reso pubblico in data 1 dicembre, ritenute gravemente diffamatorie. L’associazione animalista continua a diffondere informazioni false sui circhi, non da ultimo relative ai finanziamenti ministeriali assegnati alle imprese circensi. Nello stesso comunicato, la Lav ripropone anche quel cosiddetto rapporto 2015 sui circhi che, appena diffuso, l’Enc smentì anche coi dati ufficiali del Mibact in merito ai contributi effettivamente assegnati ai circhi.
Ermanno Giudici è invece l’autore della nota diramata l’11 novembre dal titolo “Il circo, gli animali e i migranti” nella quale accusa, fra l’altro, il mondo del circo di “avere un profilo criminale di alto livello”.
“Considerato che il mondo animalista continua a diffondere invettive gravemente lesive della dignità e onorabilità dei circhi italiani, e ritenendo di non poter più tollerare la calunnia e il discredito sistematici, l’Enc ha deciso di procedere con le azioni legali”, conclude il presidente Buccioni.