|

Le regine dello swing, dal tendone a colonne sonore d’Italia

Il Trio Lescano (foto tratta dal sito internet di Einaudi)

Chi non ha mai sentito parlare del Trio Lescano? Sette anni di successi incredibili fra il 1936 e il 1943, raccontati in un libro da poco uscito per i tipi di Einaudi, scritto da Gabriele Eschenazi, Le regine dello swing, e nella fiction dal titolo Le ragazze dello swing andato in onda il 27 e 28 settembre in prima serata su Rai Uno.

Alexandra, Judith e Kitty Leschan nascono in Olanda fra il 1910 e il 1919. Non si sa esattamente dove, visto che vengono al mondo in un circo. Il padre Alexander è un contorsionista ungherese costretto a riconvertirsi in clown da un incidente di percorso. È anche acrobata e saltatore: soprattutto nei letti, a giudicare dalle figlie che dissemina in giro. Poi un giorno sposa la diciottenne Eva De Leeuwe, circense cantante d’operetta: olandese ed ebrea, viene da una dinastia di umoristi, maghi, musicisti. Le loro tre figlie, avviate quasi in fasce a una carriera sotto il tendone, prenderanno la strada di artiste indipendenti. 

Leggi tutto l’articolo Quando l’Italia perse il sorriso

 

Short URL: https://www.circo.it/?p=1532

You must be logged in to post a comment Login

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...