Skip to content Skip to footer

Le prime immagini di circo sulla World Digital Library

Una delle immagini che si può trovare sulla World Digital Library, in questo caso il Lion Tableau Wagon di Ringling
Oggi sono state pubblicate per la prima volta sulla World Digital Library delle immagini che ritraggono l’importanza culturale e storica del Circo. E’ un altro importantissimo esito, di cui ci siamo occupati anche in passato, dell’impegno che la Federazione Mondiale del Circo sta profondendo sulla scena internazionale per la valorizzazione del circo e del suo immenso patrimonio culturale.
Al culmine di due anni di lavoro, la pubblicazione congiunta di materiali sul circo da parte di importanti musei e istituzioni in possesso di collezioni circensi rappresenta la prima pubblicazione “di gruppo” nella World Digital Library.
“Il circo, nelle sue diverse varianti e nelle varie zone del mondo, è un elemento importante del patrimonio culturale dell’umanità e rappresenta un elemento affascinante sia per il pubblico generico che per i ricercatori accademici”, afferma John Van Oudenaren, direttore della World Digital Library. “Siamo lieti di aggiungere alla WDL la prima serie di documenti relativi al circo e non vediamo l’ora di collaborare con la Fédération Mondiale du Cirque e con i musei e gli archivi sul circo presenti in diversi paesi, al fine di offrire agli utenti della WCL altri importanti documenti”.
Le istituzioni che collaborano con la WCL offrendo le immagini e le informazioni storiche e culturali includono: il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi (CEDAC) di Verona, Italia; il Circus World Museum di Baraboo, Wisconsin, USA; la Illinois State University, Milner Library di Normal, Illinois, USA; il John and Mable Ringling Museum of Art di Sarasota, Florida, USA e il St. Petersburg Bolshoi Circus Museum of Circus Art di San Pietroburgo, Russia. Nei prossimi mesi si uniranno all’iniziativa altre istituzioni partner.
Il lancio ufficiale dei contenuti sul circo sulla WCL è avvenuto presso il John and Mable Ringling Museum of Art in Sarasota, Florida, in collaborazione con la Federazione e la Outdoor Amusement and Business Association. La professoressa Associata Janet Davis dell’Università del Texas ha tenuto un discorso di rilievo dal titolo “Tutto ciò che devo sapere l’ho appreso dal Circo” nella cornice dello storico Asolo Theatre del Ringling Museum. In seguito si è svolto un incontro internazionale di diretori, artisti, formatori e amici del Circo per commemorare l’occasione.
La World Digital Library è stata creata dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti come una collezione online, quindi facilmente accessibile, delle ricchezze culturali mondiali, allo scopo di raccontare la storia e i traguardi raggiunti da tutti i paesi e le culture nella promozione di una consapevolezza e di una comprensione interculturale. Lanciata nell’aprile del 2009, la WDL presenta oggi immagini ad alta qualità selezionate che riflettono il patrimonio culturale degli stati membri dell’UNESCO. La Federazione, insieme a un gruppo di importanti biblioteche, musei e archivi, vuole garantire che il Circo sia incluso tra le immagini digitali dei tesori mondiali esposti sul sito.
La collaborazione con la WDL fa parte del Progetto di Conservazione della Federazione avente lo scopo di preservare i manufatti, la storia e la memoria del circo. Le immagini sul Circo saranno disponibili all’indirizzo www.wdl.org in formato multilingue.