Quella che segue è la lettera che il presidente Enc, Antonio Buccioni, ha inviato al Circo Gottani della famiglia Gottani:
A nome mio personale, della Associazione di Categoria che ho l’onore di presiedere e di tutto il Circo italiano, desidero esprimerVi la piena solidarietà e la vicinanza per l’incidente accadutoVi in Spagna.
Come ho già avuto modo di scrivere sul sito internet dell’Ente Nazionale Circhi – Circo.it, “Non ricordo, grazie a Dio, in un lungo passato, un precedente così triste e drammatico. E’ la storia del mondo, anche quella degli imprevisti e degli imponderabili, nel caso specifico sporadici, inconsistenti sul piano della fredda, arida statistica. Il resto è sciacallaggio, è miseria dell’anima, è orrenda speculazione. E al resto non vale impegnare un attimo ulteriore di attenzione”. Ciò trova conferma anche nell’ampio rilievo che i media hanno dato alla notizia, ovvero l’eccezionalità dell’evento, e ne sottolinea l’imponderabilità.
Qualunque attività umana va incontro, purtroppo, anche ad imprevisti di questa natura ma, ripeto, gli incidenti gravi nel Circo sono l’eccezione e non la regola.
Nell’augurarVi che questa triste parentesi possa essere quanto prima superata nel migliore dei modi, Vi assicuro il sostegno e la partecipazione del Circo italiano.
Il Presidente
Antonio Buccioni