Skip to content Skip to footer

La Norvegia non vieta gli elefanti nei circhi

“Il ministero dell’Agricoltura norvegese ha deciso di non allargare agli elefanti la lista degli animali vietati nei circhi mettendo fine ad una querelle iniziata nel 2002”. Lo comunica il rappresentante dell’Ente Nazionale Circhi in seno all’Eca, Francesco Mocellin, e la notizia si aggiunge alle tante che indicano un atteggiamento largamente maggioritario in Europa e nel mondo a proposito di circhi con animali, che è quello di introdurre regole che garantiscano il benessere degli animali ma non divieti.
“L’attuale ministro, il quarto che si è occupato del problema, ha sostenuto che non esistono ragioni per bandire anche gli elefanti dal circo limitandosi a chiedere dei miglioramenti del welfare generale degli animali al seguito dei complessi circensi”, aggiunge Mocellin. “Il ministro ha rinviato gli atti al Food Safety Authority affinché provveda
ad emanare un regolamento che comunque eviti ogni divieto per gli elefanti”, come si può leggere anche sul sito del governo norvegese e sul maggiore quotidiano del paese.