Figueras è una cittadina poco distante dalla Costa Brava, nota per aver dato i natali a Salvador Dalì e per ospitare la sua casa museo, uno dei luoghi più originali del mondo. Dall’1 al 4 marzo prossimi ospiterà anche la prima edizione del Festival Internacional del Circo Castillo che, dicono gli organizzatori, vuole seguire le orme “dei grandi festival di WuQiao, Budapest, Montecarlo e Parígi”, e Figueres “offrirà una finestra sul mondo per la promozione e la diffusione dell’arte circense”.
Muove dall’ambizione di presentare le migliori attrazioni mai viste nei circhi europei e si prepara a portare in pista 52 artisti di 13 paesi (nessun italiano) per un totale di 7 spettacoli. Punta anche sul colpo ad effetto il festival spagnolo, che sceglie una location non comune: il grande tendone bianco che può ospitare fino a 2000 posti, verrà infatti collocato nel centro dell’imponente fortezza del XVIII secolo, una delle più belle d’Europa, il castello di San Fernando.
Prima di vedere l’elenco dei partecipanti, qualche altro particolare: è previsto anche un concerto dedicato alla musica nel circo, con orchestra diretta dal maestro Carmino D’Angelo, uno specialista nel genere. E poi una fiera di collezionismo circense, libri, una mostra di film e altro.
Si comincia l’1 marzo alle 20.30, si prosegue il 2 alla stessa ora, mentre il giorno 3 gli spettacoli sono in calendario alle ore 16, 19.30 e 22.30 (concerto). Infine il giorno 4 “spettacolo oro” e gran gala dei premiati alle ore 18.
Passiamo ai numeri, notando subito che la parte del leone la fanno i russi del Rosgoscyrk, e dei circhi Bolshoi e Nikulin con ben otto numeri. Troupe Zola (Mongolia), il giocoliere “DJ” Ruslan Ganeev (Russia), Adam Kuchler, entrata comica (Stati Uniti), la contorsionista Sasha Pivaral (Stati Uniti), il Dúo Dam, mano a mano (Canada – Messico), Bamboo (Russia), i fratelli Rodríguez, giochi icariani (El Salvador), Nguyen Thi Thu Hien al filo (Vietnam), Daring Jones, trapezio fisso (Stati Uniti), Troupe Markins (Russia), Troupe Grechushkin, doppia barra russa, Love in Spring, corde aeree (Vietnam), Trio Gavrosh (Bielorussia), Alfonse Coconut, entrata comica (Russia), Hunters, mano a mano (Ucrania), James González (Colombia), Kevin Flores, giocoleria luminosa (Messico), Duo Cangzhou (Cina), Rich Metiku, contorsionismo (Etiopia), Trio Sayrakhan, funambolismo (Russia), Troupe Zola, bascula (Mongolia). Ringmaster Genís Matabosch.