Skip to content Skip to footer

Da sabato 2 ottobre Imperia rende omaggio all’intramontabile clown Grock che nella città ligure ha scelto di costruirsi la sua reggia, in tema si potrebbe dire, visto che a varcare il cancello di Villa Bianca sembra di entrare nel paese delle meraviglie all’insegna del più grande spettacolo del mondo.

E Villa Grock è lo scenario del gala di apertura del festival – diretto da Sergio Maifredi e affidato a Teatri Possibili Liguria – dedicato ai clown e agli spettacoli di strada, giunto alla sesta edizione e che andrà avanti per otto giorni.

Ed è proprio l’invasione di Villa Grock una delle sorprese dell’edizione 2010 che taglia il nastro in questa meravigliosa location diventata di proprietà della Provincia. Ma non è l’unica novità: è a cura dell’Embell Riva il banchetto degli elefanti, il 3 ottobre alla Calata Cuneo alle ore 16.

“La festa fiabesca d’apertura, che gli anni scorsi ha riunito ben quattromila persone nella centralissima piazza Dante, si terrà dunque sabato”, scrive Il Secolo XIX. “Teatri Possibili Liguria porta una consistente dote economica a questo Festival”, spiega Maifredi, “grazie ai contributi della Fondazione Carige e della Regione, oltre all’organizzazione artistica e progettuale. Il Comune di Imperia rimane nostro partner e avrà un ruolo fondamentale in questa nuova edizione che vede coinvolta la Provincia. Il festival, comunque, è cresciuto anno dopo anno e ogni volta cerca di rinnovarsi, pur mantenendo le basi che lo contraddistinguono. Quest’anno abbiamo coinvolto una “rete” di grandi eventi liguri in una sorta di dono, di omaggio all’indimenticabile Grock”.

Dopo la festa di apertura nel parco della Villa, con artisti e acrobati, il festival proseguirà con diversi spettacoli nel corso della settimana fino al gran finale in teatro, sabato 9, con la consegna del premio Grock Città di Imperia, in passato attribuito ad Arturo Brachetti, David Laridle, Aurélia Thierrée, nipote di Chaplin, Gianni “Fumagalli” Huesca e Andrey Jiigalov, Paolo Rossi.

“Il Festival è un appuntamento fisso per la città”, dice il sindaco di Imperia, Paolo Strescino, “il successo sempre crescente, con cui il pubblico e la critica hanno accolto le passate edizioni di questo evento, ha confermato la bontà dell’idea di promuovere la figura geniale di Adrian Wettach, in arte Grock, con una serie di eventi che hanno un grande ritorno in termini di immagine e di turismo ma anche e soprattutto una forte valenza culturale”.

A rendere omaggio a Grock sono stati chiamati il Circolo degli Inquieti di Savona con la loro festa dell’Inquietudine, (il 5 ottobre nell’aula dell’ex tribunale in piazza De Amicis), Carla Peirolero con “Suq” e Boris Vecchio con Circumnavigando.

Si chiude col botto il 9 ottobre con il premio Grock e lo spettacolo al teatro Cavour.

Tutto il programma sul sito del Comune di Imperia.

Villa Grock a Imperia