Mai la gente del circo aveva varcato la soglia di questa bella Basilica, famosa anche per essere la “chiesa gemella” di Santa Maria dei Miracoli, che sorge a fianco di quella di Santa Maria di Montesanto (detta degli Artisti), per accompagnare nell’ultimo viaggio un rappresentante dell’arte della pista di segatura. Ma il 1° settembre proprio questo accadrà, per la prima volta, anche se non per un funerale ma per un anniversario, e grazie all’interessamento del presidente Antonio Buccioni, che ha chiesto e ottenuto di poter celebrare il trigesimo di Orlando Orfei nella Chiesa degli Artisti.
“L’idea di commemorare un personaggio che è stato grandissimo sia come artista che come direttore e ideatore di numerose attività legate all’arte circense, mi è sembrata assolutamente naturale”, spiega il presidente Buccioni. “Ho raccolto il preventivo consenso della famiglia e ho pensato che la Chiesa degli Artisti fosse la sede naturale per ricordare Orlando Orfei. Alla domanda inoltrata ai responsabili della Basilica ci è stato subito risposto positivamente e di questo ringrazio fin d’ora il rettore don Walter Insero. Fra l’altro in genere i funerali della gente del circo avvengono nei luoghi che ospitano i quartieri invernali dei complessi o comunque con dei legami territoriali, mentre nel caso di Orlando la morte è avvenuta in un paese straniero e la chiesa romana mi è sembrata la sede ideale anche da questo punto di vista”.
Buccioni dà quindi appuntamento a tutti per il 1° settembre prossimo alle ore 12 per il trigesimo di Orlando Orfei celebrato nella Chiesa degli Artisti, ad un mese esatto dalla sua scomparsa, che ha emozionato l’opinione pubblica ben oltre i confini nazionali.