Skip to content Skip to footer

Il trigesimo di Orlando Orfei verrà celebrato nella Chiesa degli Artisti

La Chiesa deli Artisti in piazza del Popolo a Roma
La Chiesa deli Artisti in piazza del Popolo a Roma
La Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma è nota perché in questo tempio sacro espressione del Barocco romano, risalente alla metà del 600, si celebrano le esequie di molte personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo e, dal 1953, per iniziativa di mons. Ennio Francia, anche la domenicale “messa degli artisti”. Qui si sono raccolte in preghiera migliaia di persone per l’estremo saluto a Vincenzo Cerami, Franco Califano, Riz Ortolani, Luigi Magni, Gigi Sabani, Mariangela Melato, per ricordarne solo alcuni.
Mai la gente del circo aveva varcato la soglia di questa bella Basilica, famosa anche per essere la “chiesa gemella” di Santa Maria dei Miracoli, che sorge a fianco di quella di Santa Maria di Montesanto (detta degli Artisti), per accompagnare nell’ultimo viaggio un rappresentante dell’arte della pista di segatura. Ma il 1° settembre proprio questo accadrà, per la prima volta, anche se non per un funerale ma per un anniversario, e grazie all’interessamento del presidente Antonio Buccioni, che ha chiesto e ottenuto di poter celebrare il trigesimo di Orlando Orfei nella Chiesa degli Artisti.
Orlando Orfei
Orlando Orfei
Orlando Orfei si è spento in terra brasiliana, che dagli anni 60 è stata la sua seconda patria e lì riposerà. Com’è noto è scomparso il primo agosto, momento in cui è in pieno svolgimento l’intensa attività estiva dei circhi italiani.
“L’idea di commemorare un personaggio che è stato grandissimo sia come artista che come direttore e ideatore di numerose attività legate all’arte circense, mi è sembrata assolutamente naturale”, spiega il presidente Buccioni. “Ho raccolto il preventivo consenso della famiglia e ho pensato che la Chiesa degli Artisti fosse la sede naturale per ricordare Orlando Orfei. Alla domanda inoltrata ai responsabili della Basilica ci è stato subito risposto positivamente e di questo ringrazio fin d’ora il rettore don Walter Insero. Fra l’altro in genere i funerali della gente del circo avvengono nei luoghi che ospitano i quartieri invernali dei complessi o comunque con dei legami territoriali, mentre nel caso di Orlando la morte è avvenuta in un paese straniero e la chiesa romana mi è sembrata la sede ideale anche da questo punto di vista”.
Buccioni dà quindi appuntamento a tutti per il 1° settembre prossimo alle ore 12 per il trigesimo di Orlando Orfei celebrato nella Chiesa degli Artisti, ad un mese esatto dalla sua scomparsa, che ha emozionato l’opinione pubblica ben oltre i confini nazionali.