Skip to content Skip to footer

Il Side Kunst-Cirque ringrazia l’Ente Nazionale Circhi e afferma il valore del circo classico

Pubblichiamo con piacere la lettera che la compagnia Side Kunst-cirque/My!Laika ha inviato all’Ente Nazionale Circhi e alla direzione artistica dell’International Circus Festival of Italy per ringraziare di aver ricevuto il Premio “Walter Nones” all’innovazione, consegnato dalla figlia di Walter e Moira, Lara Orfei Nones, durante la seconda edizione di Viva il Circo!
Questo interessantissimo gruppo si distingue per una scelta di vita che lo accomuna al circo classico, come viene detto nella missiva. L’ennesima dimostrazione che anche le forme più originali del circo contemporaneo traggono ispirazione e linfa vitale dalla tradizione e che i valori del circo classico sono più che mai attuali.

Salvatore Frasca del Side Kunst-cirque riceve da Lara Orfei Nones il Premio Walter Nones all’innovazione a Latina

……………………

Vittoria, 23 ottobre 2020

Gentile Direzione Artistica International Circus Festival, Ente Nazionale Circhi.

A nome di tutta la compagnia Side Kunst-cirque / My!Laika Vi ringraziamo per l’assegnazione del Premio “Walter Nones” all’innovazione che abbiamo ricevuto a Latina in occasione del ventunesimo International Circus Festival.
Il nostro è un piccolo circo in cui tutti lavorano in ugual misura e guadagnano parti uguali. Gli artisti mettono i picchetti, montano, guidano i mezzi, frequentano gli uffici per i permessi…ridipingono la gradinata. La nostra scelta è stata quella di creare un circo di piccole dimensioni e questo ci ha permesso di montare nei centri storici e contattare un pubblico nuovo: l’agilità del nostro complesso permette una tournée europea con rapidi e lunghi spostamenti. La nostra proposta artistica si avvale delle nostre conoscenze nel campo tecnico del circo, sviluppate nelle scuole superiori di circo in tutta Europa, mescolate in una forma teatrale che deriva dalle nostre esperienze personali in vari campi dell’arte. Il nostro chapiteau vanta continui sold-out e questo ci porta a credere che il duro lavoro intorno alla tenda debba sempre essere sostenuto, a qualunque costo, dalla qualità artistica al suo interno e ci rende sereni nel vedere che il circo avanzi inesorabilmente nei tempi e trovi la forma per attraversarli.
Anche noi, volendo o meno, ereditiamo una grande tradizione e la mettiamo a nostro modo a servizio del pubblico.
Crediamo fermamente che ogni persona sia diversa da qualunque altra e questo ci fa pensare che ogni circo sia, o perlomeno dovrebbe essere, diverso da qualunque altro e che questa diversità sia il motore dello spettacolo. La diversità che il circo trasporta per vocazione scenica e umana arricchisce enormemente il potenziale artistico e quello attrattivo dello spettacolo specialmente in quest’epoca dove il comune denominatore sembra essere l’omologazione. Il circo, nel nostro intendere, deve mostrare “altro”: la straordinaria potenza fisica e mentale dell’essere umano in contrapposizione all’appiattimento fisico e ideologico che il sistema profunde.
Ovviamente il nostro lavoro e la nostra arte sono minacciati dalla tenebrosa situazione attuale, ma dobbiamo andare avanti tra le onde senza mai smettere di remare. Anzi.
Il futuro, esattamente come è avvenuto in passato e come avviene nel presente, ci pone davanti a grandi sfide che sapremo vincere se affronteremo con coraggio l’arte del rischio.
I valori del circo immutati nel tempo sono l’enorme dedizione, l’inter-culturalità, la socialità e la libertà di pensiero.
Nel ringraziarvi per averci rincuorato con questo premio, mostrando grande apertura, auguriamo a tutti i circhi di qualunque genere, estrazione, famiglia, tipologia o grandezza una forte e sorprendente ripresa.

Side Kunst-Cirque