|

Il “prof” delle giostre al circo Nando Orfei

Tommaso Zaghini

Il prof. Tommaso Zaghini non ha bisogno di presentazioni. E’ uno studioso di circo e spettacolo popolare, autore di libri come Il Circo: itinerario storico dello spettacolo circense, e soprattutto direttore del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino (Rovigo), inaugurato nel 1999.

Nando Orfei

Il prof. Zaghini ha deciso di andare ad incontrare Nando Orfei, figura storica del circo italiano, e Paride, durante la permanenza del circo all’Idroscalo di Milano. Ad accompagnare Zaghini anche l’assessore provinciale alla cultura di Rovigo, Laura Negri. Insieme hanno assistito allo spettacolo, per poi consegnare il volume sul circo a Nando Orfei. Ma non è tutto. Il prof. Zaghini ha voluto intervistare Nando Orfei e raccogliere qualcosa della sua lunga memoria artistica e storica sul circo, ed è molto probabile che questo materiale andrà in qualche modo ad arricchire il Museo di Bergantino e le nuove pubblicazioni che Zaghini darà alle stampe.

Short URL: https://www.circo.it/?p=15572

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...