Skip to content Skip to footer

Il premio Art Bonus al Salieri Circus Award, al via la terza edizione

L’evento ideato a Legnago da Proeventi e dalla famiglia Giarola ha vinto il premio Art Bonus 2023, nella categoria “Spettacolo dal vivo”. Il prestigioso riconoscimento (collegato all’omonimo programma di sostegno al mecenatismo, lanciato nel 2014 dal Governo) è stato ritirato presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura alla presenza, fra gli altri, di Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al MiC, Mario Turetta, segretario generale del MiC, Antonio Parente, direttore generale Spettacolo. 

Hanno ritirato il premio Luciano Giarola, Antonio Giarola, il Maestro Diego Basso, il Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti e il principale mecenate Giovanni Maronia in rappresentanza della società VR Promo.

Alla premiazione e alla successiva conferenza stampa era presente anche Antonio Buccioni, presidente dell’Ente Nazionale Circhi. 

Il Salieri Circus è un festival unico nel suo genere, che unisce il circo contemporaneo internazionale con la musica classica. 

La premiazione arriva a pochi giorni dal via della terza edizione che si svolgerà dal 21 al 25 settembre al Teatro Salieri di Legnago. Ancora una volta la musica sarà svolta dall’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Basso. Saranno oltre 100 gli artisti in scena, con 22 acts in gara provenienti da 17 paesi, scelti e impaginati dal direttore artistico Antonio Giarola.

Il presidente della Giuria Tecnica è lo storico francese Alain Frère, tra i massimi studiosi ed esperti di arti circensi al mondo. Tra gli ospiti speciali l’acrobata verticalista ucraino Anatoliy Zalevskyy, che riceverà il Salieri di Platino alla carriera e si esibirà nel numero che lo ha reso celebre in tutto il mondo. 

Anatoly Zalewsky

Sono previsti vari eventi collaterali, tra i quali l’installazione “Salieri Circus Parade” con 18 statue di elefanti appartenenti alla social enterprise Elephant Parade®, la mostra diffusa “Open Art Gallery” nelle vetrine di attività commerciali e locali della città con scatti d’autore di fotografi internazionali, le mostre “Circostanze Verticali” e “Darix Togni, dal Nazionale al Florilegio”, i talk show “Dialoghi acrobatici” e il Mercatino del Circo “Ezio Torchiani”.