Skip to content Skip to footer

Il Kinder Circus a Ventotene: un’avventura meravigliosa

“Grande evento! Per la prima volta sull’isola”, recitava il manifesto. E le novità, piccole o grandi che siano, hanno un po’ sempre il privilegio di passare alla storia.
Partiamo dall’isola, piccola appunto, perché misura meno di 2 chilometri quadrati ed è abitata da qualche centinaio di persone (circa 700).

Il Kinder Circus a Ventotene.

Bella e incontaminata, con un mare da rimanere a bocca aperta e che non a caso attira i subacquei per immersioni mozzafiato, quest’isoletta ha anche una storia importante: qui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi stilarono nel 1941 il famoso manifesto che porta il nome dell’isola e che prefigurava gli Stati Uniti d’Europa. Tutto chiaro? Stiamo parlando di Ventotene, che fa capo alla provincia di Latina.

“Lo scorso settembre l’amministrazione comunale ci ha invitati in occasione della festa del patrono, Santa Candida, molto sentita e partecipata”, spiega Stefano Varesi, in arte Clown Bistecca del Kinder Circus, protagonista di questa storia. Nomen omen, dicevano i latini. E infatti sulla piccola isola poteva approdare solo un piccolo circo. Il più piccolo, che si è presentato con l’arena. Così è accaduto dal 17 al 19 settembre scorso.

Il Clown Bistecca.

E’ andata talmente bene che i bambini residenti sull’isola avrebbero voluto trattenere il Kinder Circus ancora a lungo. “Hanno pianto quando ce ne siamo andati”, dice il Clown Bistecca, per la gioia e per il divertimento che hanno potuto vivere, perché in quel luogo non avevano mai visto circhi in precedenza. “E ci hanno chiesto di tornare appena possibile”.
E’ stata un’avventura sia raggiungere Ventotene e sia lasciarla. Mare in tempesta in entrambe le occasioni, tanto è vero che il Kinder Circus ha rischiato di dover rimanere sulla terra ferma al momento della partenza, ed è stata necessaria la telefonata dell’armatore al comandante dell’equipaggio per lasciare gli ormeggi: “I bambini aspettano il circo…”.

L’esperienza del Kinder Circus a Ventotene “è stata bellissima, l’isola è meravigliosa da ogni punto di vista, indescrivibile l’accoglienza che abbiamo ricevuto, e i bambini ci hanno commosso” conclude il Clown Bistecca. Che ha già una grande nostalgia di ritornare a Ventotene. E d’altra parte la sua mission è quella di portare uno spettacolo caldo, familiare, semplice e genuino, ai bambini che risiedono nei piccoli Comuni, spesso dimenticati da tutti.