Skip to content Skip to footer

Il circo del sole nascente sbarca in Spagna

Il Palazzo Euskalduna di Bilbao
La Leggenda di Kung Fu, oltre quattromila rappresentazioni in varie parti del mondo, visto da due milioni di persone, è approdato in questi giorni in Spagna, e oggi e domani fa tappa nell’avveniristico palazzo dei congressi e della musica di Bilbao, “Euskalduna Jauregia”.
Una combinazione di arti marziali, danza acrobatica, danza classica e discipline aeree. Scenografie avvolgenti e dal fascino orientale, costumi e musiche bellissime, i misteri e le tradizioni dell’antica Cina fanno il resto.
Fu lo spettacolo che inaugurò le Olimpiadi di Pechino del 2008 ma riuscirà a riscaldare il cuore degli spagnoli? La sfida è aperta, ma la stampa sta dando molto risalto allo sbarco in Spagna della compagnia cinese, che debuttò con questo spettacolo nel dicembre del 2004 nel Teatro Rosso della capitale cinese. Ieri El Pais ha dedicato un approfondito reportage all’evento: “El circo del sol naciente”.
Il tour in Spagna è iniziato il 27 dicembre a Malaga e termina a Madrid il prossimo aprile.
La compagnia è composta da oltre 200 artisti e The legend of Kung Fu dura in tutto circa 85 minuti durante i quali si racconta la storia del giovane Chun Yi che sotto la guida di un maestro saggio, iniziò ad insegnare diventando un monaco Shaolin.
Lasciano il segno la potenza delle arti marziali fusa con l’eleganza della danza e dell’acrobazia, in una atmosfera di rilassante saggezza orientale.
Dopo Cina, Giappone, Stati Uniti, Inghilterra (al London Coliseum di Londra), Russia e diverse altre nazioni del mondo, questo musical che porta in scena tanti Bruce Lee con in più la grazia e l’abilità dell’arte circense, stupisce con numeri al limite dell’impossibile.