I fatti che hanno portato alla morte di Roberto Gerardi, i commenti di politici e giornalisti, la grande emozione che la notizia ha suscitato sui social network. Si apre con questi contenuti la rivista Circo di aprile che in copertina pubblica una fotografia di Roberto Gerardi che sprizza passione e dedizione per il mestiere di una vita.
L’altro sostanzioso capitolo di questo numero è il resoconto dell’assemblea generale dell’Ente Nazionale Circhi, con gli interventi che si sono susseguiti e le nuove mete che la relazione del presidente Buccioni ha indicato alla categoria.
Due grandi fotografie a fianco del sommario ricordano due indimenticabili personaggi del circo che ci hanno lasciato: Elio Bizzarro e Bruno Marton.
Si prosegue con la presentazione, di Francesco Mocellin, della prossima Giornata mondiale del circo, e con le notizie dal mondo di Flavio Michi.
Per la sezione “l’altra metà dello chapiteau”, Stefania Ciocca ha incontrato Anita Gambarutti che racconta di sé e dei grandi amori della sua vita: Nando Orfei e il circo. E poi l’incontro con attori e registi (da Claudia Cardinale a Federico Fellini), insieme a molte altre curiosità.
In tempi di Expo, non poteva mancara un originale approfondimento. Se ne occupa Antonio Giarola, che scrive del circo Wulff alla esposizione di Torino del 1884.
Infine, l’intervista di Stefania Ciocca a Tairo Caroli: gioventù e sapienza in gabbia.