Via lustrini e paillettes, sulla pista di ghiaccio entrano le moto e lo show si fa elettrizzante. Una creazione “più moderna ed elettrizzante” secondo la critica francese che ha visto il nuovo spettacolo Speed, dal 9 al 19 febbraio allo Zénith di Parigi (biglietti da 40 a 60 euro per gli adulti e 30 per i bambini). I quadri si susseguono a ritmo vertiginoso, si, perché il tema farebbe felice Italo Calvino: è quello della velocità, nella vita dell’uomo del nostro tempo, sia nei trasporti che nell’amore. Innovativo e senza tempo, secondo il coreografo Bart Doerfler. “Vogliano tornare a conquistare sia il cuore delle famiglie attratte da altri spettacoli popolari come Disney sul ghiaccio, e sia attirare un nuovo pubblico non necessariamente esperto di pattinaggio”, aggiunge Jean-François Richard, produttore di Speed in Francia.
Si passa da ritmi metallici ed elettrici iniziali, con una ventina di pattinatori tatuati in pantaloncini e mini top, ad hostess affascinanti che regalano la famosa “Kickline”, la celebre figura della rivista che consiste nello scivolare in fila, a braccetto, per poi sollevare la gamba come per iniziare un cancan francese.
La musa dello spettacolo, Melody Le Moal, sputa fuoco, mentre sulla sua testa due intrepidi sfidano la ruota della morte a sei metri d’altezza. “Il circo”, commenta un’artista, “dona un’altra dimensione al pattinaggio”. Ed è questa la carica di Holiday on Ice.