Skip to content Skip to footer

Gli acrobati divertono Benedetto XVI

Giocolieri, saltatori,contorsioniste, acrobati e clown hanno dato vita ad un momento memorabile, nel quale sua Santità si è anche divertito. «Ringrazio gli artisti del circo – ha detto nel corso del suo discorso il Papa – per la loro preparazione atletica, bravura e tenacia a regalare un sorriso a tutto la comunità». Grande emozione per la compagnia multietnica del Circo Magnifico Acquatico, che ha avuto questo onore irripetibile. «E un grande orgoglio aver potuto proporre al Papa il saluto dell’intera comunità circense con un saggio del nostro spettacolo – ha detto Heidi Faggioni portavoce della Zoppis Circus Productions – i nostri artisti che vengono da diverse parti del mondo ed erano emozionatissimi. E a vedere il risultato Papa Ratzinger ha mostrato di gradire la nostra arte e il nostro mini show». Il Papa si è poi complimentato con i rappresentati dei circhi chiedendo loro di continuare a portare avanti con onore questa antica tradizione. Al Papa è stata regalata una simpatica tartaruga.I Circensi erano accompagnati da Don Piergiorgio Sviola.
Il Tempo

Clown, acrobati e giocolieri dei circhi presenti in questi giorni a Roma si sono esibiti all’Udienza Generale tenuta da Benedetto XVI nell’Aula Nervi.
Il primo e’ stato un clown vestito di azzurro, che ha finto di inciampare sui gradini del palco, seguito da un gruppo di saltimbanchi cinesi che – nonostante gli uomini della sicurezza del Vaticano li avessero sconsigliati – hanno creato una piramide umana davanti agli occhi divertiti di Papa Ratzinger, il quale alla fine ha detto a tutti gli artisti il suo “grazie per la vostra esibizione”.
I circhi erano il Medrano, l’Acquatico, e quello di Rony Roller.
Agi

Udienza generale segnata dalla festosa presenza di alcuni circhi, con alcuni acrobati che hanno eseguito dei numeri per il Papa.
AsiaNews

Around 120 circus performers participated in the pope’s general audience. For a few minutes, the Vatican’s Paul VI Hall was transformed into a circus ring. The artists performed acrobatic stunts and a show of juggling for Benedict XVI, who seemed to watch the show with amusement.
Circus Act performed for the Pope

L’Udienza generale di questa mattina di Papa Benedetto XVI è stata ‘movimentata’ da clown, acrobati e giocolieri dei Circhi presenti in questi giorni a Roma, il Medrano, l’Acquatico e il Rony Roller, che si sono esibiti brevemente nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Il primo a farsi avanti è stato un clown vestito di azzurro, che ha finto di inciampare sui gradini del palco, seguito da un gruppo di saltimbanchi cinesi che, nonostante gli uomini della sicurezza del Vaticano li avessero sconsigliati, hanno creato una piramide umana davanti agli occhi divertiti di Papa Ratzinger.
La Vigna del Sinore

L’udienza di oggi è stata anche vivacizzata dalla presenza di un piccolo coccodrillo cubano che è stato portato al Papa in occasione del centenario del Bioparco di Roma. Il coccodrillo cubano, che ha visto ridursi dell’80% la propria popolazione, sopravvive soltanto in un’area ristretta dell’isola ed è classificato come criticamente minacciato dall’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura. Il giovane esemplare, dopo un periodo di affidamento al Bioparco e recupero delle condizioni ottimali, sarà restituito alla sua terra d’origine, in singolare coincidenza con il viaggio apostolico di Benedetto XVI.
Tra i presenti anche molti artisti del Circo Medrano che il Papa ha salutato al termine dell’ udienza con una spettacolare esibizione di un giocoliere.
Korazym

Al termine dell’udienza, il Papa ha salutato tra gli altri un gruppo di 200 circensi e alcuni di loro – clown, acrobati e giocolieri – si sono esibiti ai piedi del palco offendo un colorato e spiritoso spettacolo al Pontefice. I saluti finali di Benedetto XVI sono andati anche ai dipendenti del Bioparco di Roma che, nel centenario di fondazione dell’istituzione, hanno portato in Aula Paolo VI un piccolo e raro coccodrillo cubano di 40 centimetri, che – dopo un periodo di affidamento e cure presso l’ex Zoo della capitale italiana – sarà restituito alla sua terra d’origine, in coincidenza con il viaggio apostolico di Benedetto XVI a Cuba, il prossimo marzo.
Radio Vaticana

Non solo il coccodrillo portato in visita in occasione dei 100 anni del Giardino Zoologico: l’udienza generale di questa mattina di papa Benedetto XVI è stata ‘movimentata’ anche da clown, acrobati e giocolieri dei circhi presenti in questi giorni a Roma – il Medrano, l’Acquatico e il Rony Roller -, che si sono esibiti brevemente nell’Aula Paolo VI in Vaticano.
Il primo a farsi avanti è stato un clown vestito di azzurro, che ha finto di inciampare sui gradini del palco, seguito da un gruppo di saltimbanchi cinesi che – nonostante gli uomini della sicurezza del Vaticano li avessero sconsigliati – hanno creato una piramide umana davanti agli occhi divertiti di Ratzinger.
Vatican Insider-La Stampa