“Sono molto contento per l’esito di questa seconda riunione dei circhi per preparare lo speciale avvenimento della Udienza col Papa”. Il presidente Enc, Antonio Buccioni, è sul treno che lo sta riportando a Roma e non nasconde la sua soddisfazione per “la massiccia partecipazione, per l’entusiasmo, la cordialità e la voglia di esserci” che si è respirata questa mattina fra tutti coloro che sono intervenuti alla assemblea, che aveva l’obiettivo di sottolineare l’assoluta importanza che riveste il pellegrinaggio a Roma del 30 novembre e 1 dicembre prossimi. “Mi sembra che l’eccezionalità di questo evento per il mondo del circo sia a tutti chiara, e tutti si sono impegnati ad intervenire, nel limite del possibile a chiudere i circhi, e naturalmente a diffondere l’invito ad esserci”, aggiunge Buccioni. Che ci tiene a ringraziare tutti coloro che sono intervenuti oggi a Pantigliate, dove il circo Kodanty è attendato, e in particolare Paolo Codanti per la “generosa ospitalità che ci ha regalato, compreso il pranzo per i presenti”.
“Sono anche in grado di comunicare a tutti una ulteriore bella notizia”, dice il presidente, “lo spettacolo di oltre un’ora, che vedrà diverse esibizioni, compresa quella degli allievi dell’Accademia d’Arte Circense, e che verrà proposto nell’Aula Paolo VI prima che il Santo Padre pronunci il suo discorso, sarà presentato da Ambra Orfei”. E anche lei oggi non è mancata all’appuntamento convocato dall’Enc.
Chiudiamo con l’elenco dei presenti alla riunione dei circhi del Nord Italia, che non può che partire dalla famiglia Codanti, con Paolo, Jarno, Clay, Miranda, Allison, Debora e il segretario del circo Kodanty, Gabriel Lombardo. Presenti anche: Aldo, Tayler e Andrea Martini; Kevin, Manuel, Demo e Antonio Niemen; Jasmine e Steven Gerardi; Elvis, Roberto e Derek Coda Prin; Giuseppe Mavilla; Marco e Vanessa Grioni; Willy Guido e Rudy Caveagna; Larry Rossante; Attilio Bellucci; Eugenio e Liviana Busnelli; Luca Cavedo; Armando Orfei, Paride Orfei, Ambra Orfei insieme al compagno Gabriele Piemonti; Enis Franchetti; Oscar Triuzzi; Fabrizio Medini; Guido Zorzan; Claudio Rossi; Rocco Arcuri; Arnaldo Raglio; Riccardo Moroni.