Skip to content Skip to footer

Enc: i contributi restano a “preventivo”

Sul numero di giugno della Rivista Circo nel suo editoriale il presidente Palmiri aveva annunciato quella che, nei giorni in cui l’intervento era stato scritto, costituiva una certezza: la modifica della norma che stabiliva l’assegnazione dei contributi sull’attività in base alla presentazione del bilancio preventivo, che sarebbe dovuta cambiare in base al consuntivo.

Si tratta di una novità contemplata anche nella proposta di legge Carlucci e proprio questa è stata una delle ragioni decisive che ha mandato a monte l’introduzione di una modifica che sarebbe risultata molto utile. L’onorevole Carlucci si è opposta ad utilizzare una norma contenuta nel nuovo ddl dello Spettacolo dal Vivo, per non farsi “svuotare” l’impianto normativo. E così la conversione in legge del decreto “disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali”, non contiene la novità tanto attesa, e non solo dal circo.

Morale, resta tutto come prima, con tutti gli inconvenienti del caso. L’unica novità è la seguente: dal 2010 possono essere liquidate anticipazioni dei contributi ancora da erogare fino all’80 per cento (anziché il 50%) dell’ultimo contributo già assegnato.