Il numero di dicembre della rivista Circo è stato rinnovato graficamente e trasformato in una edizione speciale di 36 pagine dedicata in buona parte alla storica udienza con Benedetto XVI e alla grande festa dei viaggiatori dello spettacolo che ha invaso Roma e il Vaticano.
Ma la seconda notizia importante è che sarà stampato in 10 mila copie per essere spedito gratuitamente anche a tutti i Comuni italiani (oltre che al solito indirizzario di abbonati). Il numero speciale, infatti, oltre a contenere i discorsi integrali del Santo Padre e del card. Vegliò, un resoconto approfondito della due giorni, con molte fotografie, raccoglie anche due corpose sezioni. La prima è finalizzata a spiegare alle amministrazioni comunali che ogni giorno vengono a contatto con i circhi, qual è la vera realtà del circo italiano, la sua storia, la sua valenza culturale e artistica, le sue eccellenze. Poi le leggi che lo tutelano, i contenuti dell’accordo sottoscritto dall’Ente Nazionale Circhi e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, passando per la tematica dei regolamenti comunali e delle aree, due precisi obblighi per ogni Comune, ancora molto disattesi. Vi è poi una intervista al presidente Antonio Buccioni che traccia un bilancio dell’evento di Roma e due pagine di “frasi celebri”, grandi scrittori, registi, cantanti, attori, personaggi dello spettacolo e del teatro, che si esprimono sul circo.
La seconda sezione corposa riguarda gli animali: si va da un excursus storico sull’ammaestramento, al parere di uno zoologo che spiega perché benessere ed esibizioni di specie esotiche e non, siano perfettamente compatibili, fino alla illustrazione dei contenuti del nuovo regolamento per il benessere e la tutela degli animali che l’Enc si appresta ad adottare. C’è, infine, l’analisi – lasciata allo studio legale che si affianca all’Enc nella tutela dei circhi – dell’aspetto giuridico del problema.
Da ultimo, viene presentata l’attività dell’Accademia d’Arte Circense e, per brevi accenni, le realtà più significative che si occupano di arti circensi oggi in Italia.